Dopo almeno 3 anni in cui a volte (ogni qualche mese, ma negli ultimi giorni il difetto si era aggravato) la mia astra h 1.7 z17dtr presentava problemi di singhiozzo, impossibilità di salire di giri, potenza scarsissima , a cui conseguiva tentativo di acelarata a fondo e conseguente MOSTRUOSO FUMO BIANCO, mi sono deciso ad andare a fondo della questione.
Dopo un pò di prove con l'opcom, ho capito che il problema era che la valvola EGR rimaneva PARZIALMENTE APERTA. Le sgasate infatti consentivano di riportare la valvola in posizione, ma non sempre.
Allora ho smontato e ho collegato la valvola ad un alimentatore da 12v e 5 ampere. Ebbene, se tolgo tensione all'alimentatore non si chiudeva bene. Invece si chiudeva togliendo tensione direttamente alla valvola. Questo perchè l'alimentatore ha una certa capacità e la tensione non sparisce istantaneamente, e questo non consentiva alla valvola di ricevere l'impulso sufficiente.
E questo è quindi ciò che succede all'interno del motore.
Allora ho pensato di rafforzare la molla, perchè probabilmente il motorino passo passo è ormai alla fine. Ho smontato il corpo meccanico e ho aggiunto tra le spire della molla di ritorno, un altra molla.
Ora si chiude bene.
Detto questo, sarebbe sufficiente sul 1.7 staccare il connettore e la valvola non ci prova nemmeno ad aprirsi, ma questo genera errori e temo proprio che il DPF non riesca a rigenerarsi. Pensavo di metterci un interruttore e far andare la valvola solo quando la saturazione del DPF è sopra la 75% (se riesco con qualche app a vedere lo stato), e toglierla appena a rigenerato.
Interessante che il 98-99% dei problemi del motore della mia astra sono sempre stati dati dalla EGR o dal DPF. Ho dovuto aggiungere "fantascientifici" LED di rigenerazione, comprare l'opcom, attaccare spesso il pc, ricorrere alle mie conoscenze meccaniche ed elettroniche. Tutte cose che una persona "normale" , con conoscenze tecniche dell'italiano medio non potrebbe fare, tanto siamo tutti ricchi.
Detto questo, non vedo l'ora di avere i soldi per la Tesla, e addio problemi al motore di questi catorci a carbone. Quello che non cè non può rompersi.
Nei video cè il mio test (non ho filmato l'intervento alla molla), nell'altro video cè la procedura di smontaggio che ho trovato.
https://www.youtube.com/watch?v=EC66fPqk3e0https://www.youtube.com/watch?v=WurxJ2UYklo