Ciao mi hai appena ricordato che le officine opel in generale , se ne salvano davvero poche, sono dei veri e propri incapaci si sentono meccanici perchè hanno un ca@@o di computer per le diagnosi poi per il resto non ne capiscono una mazza ... e meno male che stavo guardando qui nel forum per vedere i problemi degli ultimi modelli per valutare un acquisto di un altra opel ...
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Detto questo il problema che tu hai verificato mi sembra una cosa seria più che un semplice bloccaggio di una pompa olio ... quello che ti è successo è possibile verificarlo quando il motore sfasa e le valvole si baciano con i pistoni in quel caso o sei fortunato che il motore sia al minimo e i danni possono essere di lieve entità anche se è d'oblico sostituire le valvole !!! e talvolta anche la testa o addirittura in casi ben più gravi, tipo una scalata di marcia per esempio , il motore si frantuma nel vero senso della parola possono saltare le teste , sfondarsi del tutto i pistoni le bielle possono rompersi e fuoriuscire dal basamento ecc ecc ... Quindi secondo me da quello che hai visto con gli altri meccanici è sintomo che ti hanno tirato giù il motore per tirare giù il motore si deve smontare tutto trasmissione compresa e per tanto si devono togliere i SEMIASSI (non sto urlando sto risaltando i nomi di cosa ) e quindi le TESTINE DI STERZO (ecco perchè ti tira
) botte varie o strusciate varie possono verifìcarsi se si tira giù il motore con la "gruetta" e se non si sa come è bilanciato il motore perchè è ancora sui supporti dello stesso come puoi immaginarti è facile che questo possa strusciare da qualche parte .... detto questo secondo me l'unico modo per procedere a verifica del tuo propulsore è farti controllare il motore da un meccanico non opel stavolta SERIO ( questa volta urlo
) in che modo semplice verificare per prima cosa corrispondenza del codice motore , se il codice dovesse corrispondere complimenti il monoblocco è ancora il tuo originale
però qui la cosa si complica per quello che ti ho detto prima ... quindi procedendo a passi si deve verificare che il lavoro sia stato fatto A REGOLA D'ARTE quindi per prima cosa semplice semplice è sostituire il filtro dell'olio e verificare che all'interno no ci siano limature o metallo in genere se c'è qual'cosa aia , secondo modo , fatti smontare il carter della cinghia e verifica la distribuzione, fase e serraggi e tensione del tensionatore come prescrive la casa ! compresi ... terzo modo si dovrebbero verificare i pistoni in che modo senza smontare tutto?(anche se io lo farei) semplice infilando un endoscopio nel foro delle candele se questo è abbastanza sottile c'entra se è tutto ok non si dovrebbero notare , a parte le sedi che possono esserci per far spazio alle valvole, intaccature varie superficiali se ci sono ARRIAIA , poi hai notato se il motore vibra un pochino di più ? se si potrebbero esserci lievi danni alle bielle o all'albero motore causati dalla limonata tra valvole e pistoni che con i chilometri ti costringeranno a rifare le bronzine ... ammesso e non concesso che la spiegazione del bloccaggio del motore da loro descritta ,cioè bloccaggio pompa olio, ( e scusami ma non ci credo) io non avrei fatto smuovere dall'officina quella macchina , e ti spiego perchè se dovesse essere vero e il motore si è bloccato vuol dire che avviene il GRIPPAGGIO se questo succede come minimo il motore deve essere smontato completamente ,e io penso che non ne siano capaci e fra l'altro a loro non conviene per il tempo che ci vuole anche se a riassemblarne uno io ce l'ho fatta in mezza giornata , e deve essere eseguita
come minimo una lappatura dei cilindri senza contare danni ad albero motore bronzine sia di banco che di piede biella o danni al turbo compressore quest'ultimo molto delicato soprattutto senza olio .
Tirando le somme secondo me ti vogliono inc@@are a sangue
per riparare i danni che loro incapaci hanno causato io metterei subito un meccanico meglio se non un semplice tagliandaro ma ci vedrei bene un preparatore di auto che abbia tempo a diposizione per te e poi senza toccare nulla mi raccomando!!!!!!!! solo con l'ispettore opel d'avanti,loro il tempo lo hanno e se non lo hanno lo trovano, fare tutti i controlli che ti ho mensionato sopra e se è il caso anche un buon avvocato ...
Spero di esserti stato utile mi sembrava doveroso dirti quello che penso perchè essendo un po "ferrato" sui motori mi girano le @@ leggendo queste cose ...
Scusate il papiro..
CIAOOO