Consiglio urgente Guaio fatto dal meccanico del concessionar

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Consiglio urgente Guaio fatto dal meccanico del concessionar

Messaggiodi Old Funk » 08/10/2015, 9:42

A quanto dice pare di si .
ma come si fa a dimenticarlo?
Fase 1: aprire il cofano e togliere il tappo superiore.
fase 2 : sollevare l'auto e svitare il tappo inferiore e aspettare lo svuotamento.
fase 3 : sostituzione filtro olio
fase 4 : rimettere il tappo inferiore e calare l'auto.
fase 5 : mettere olio nuovo e chiudere il tappo superiore.
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto

La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Messaggiodi involt » 08/10/2015, 12:26

Io continuo ad avere le medesime perplessità di vittocecco.

Una volta, presso un'officina autorizzata Opel, non mi strinsero i bulloni della ruota anteriore dx. Era la Calibra, i cui cerchi avevano dei copribulloni in plastica. Rischiai la vita, perchè feci parecchia autostrada a :censored km/h prima di accorgermene. Ma mi diedi una spiegazione.

Qualcuno ci stava lavorando su, ed aveva avvitato i bulloni a mano, dovendoli ancora stringere. E' stato chiamato per fare qualcos'altro, ed ha detto ad un collega "per favore, continua tu". L'altro vedendo già i bulloni i sede, e non sapendo esattamente cosa fosse già stato fatto, ha semplicemente messo i copribulloni. Chiaramente cancellai l'officina, ma mi rendo conto di come questa cosa, senza dubbio gravissima, sia potuta capitare.

Ma nel caso in esame mi riesce più difficile immaginarlo. DI solito. per lo scarico olio, l'auto viene sollevata sul ponte, l'olio raccolto attraverso l'apposito dispositivo, ed il tappo inferiore riposizionato prima di abbassare il ponte.

Se il tappo fosse stato avvitato, ed il cambio operatore si fosse verificato a questo punto, il nuovo avrebbe semplicemente potuto chiudere tutto senza mettere l'olio fresco. Il motore avrebbe potuto danneggiarsi, ma nulla avrebbe potuto sporcarsi (senza contare il fatto che all'accensione l'olio basso sarebbe stato segnalato dal CdB).

Se invece il nuovo operatore avesse abbassato l'auto senza avvitare il tappo, poichè l'inserimento dell'olio fresco avviene in un tempo successivo, l'avrebbe fatto comunque. E l'olio sarebbe uscito da sotto prima di avviare il motore.

Quindi, non riesco a spiegarmi la dinamica degli avvenimenti... :mmmm
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image

sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V

New entry: BMW 118d MSport full optional

Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.

Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Messaggiodi sabatino1 » 08/10/2015, 15:12

Si mancava il tappo inferiore me lo hanno canfermato anche stamattina. Io ho visto mettere in moto fare retro e rimettere a posto forse per cinque sei sette minuti
Astra Sports tourer cosmo 1.4 140 CV turbo, WBlue, con Cosmo Pack, cromature aggiuntive anteriori e posteriori, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, fasce paracolpi, modifica artigianale griglia anteriore, battitacchi cromati posteriori, cassettino porta oggetti sed anter dx, modifiche interne, creazione di doppio fondo posteriore e spazio per custodire la cappelliera in caso di carico bagagli.
sabatino1
Neo Astrista
Neo Astrista

Caratteristiche: sports tourer
Altra Opel: sports tourer

Messaggiodi involt » 08/10/2015, 16:43

SETTE MINUTI?!? :paura Spero tu intenda "sette secondi"!!! Girando sette minuti senza olio, la spia della pressione olio sarebbe rimasta accesa sette minuti, il CdB avrebbe continuato a segnalare il basso livello d'olio, ma soprattutto si sarebbe sentito un rumore di ferraglia che non avrebbe potuto non essere notato. Fai fare almeno la prova compressione cilindri... :mah

L'unica cosa che riesco a pensare è che il tappo fosse presente ma non fosse correttamente serrato. Solo questo, per me, potrebbe fornire una spiegazione di quanto accaduto.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image

sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V

New entry: BMW 118d MSport full optional

Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.

Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Messaggiodi Old Funk » 08/10/2015, 19:12

involt ha scritto:L'unica cosa che riesco a pensare è che il tappo fosse presente ma non fosse correttamente serrato. Solo questo, per me, potrebbe fornire una spiegazione di quanto accaduto.

Potrebbe,ma a me personalmente non mi è mai capitato in qualsiasi montaggio di lasciare qualcosa poco avvitata.
Non ci posso credere che lo ha lasciato lento per prendersi un caffè e poi dimenticarsene.
Comunque collega Astrista assicurati che la macchina non abbia nessun danno e metti in lista nera questa officina.
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto

Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Messaggiodi vittocecco » 09/10/2015, 9:36

involt ha scritto:Io continuo ad avere le medesime perplessità di vittocecco.

Ma dai... :risata :amici

involt ha scritto:DI solito. per lo scarico olio, l'auto viene sollevata sul ponte, l'olio raccolto attraverso l'apposito dispositivo, ed il tappo inferiore riposizionato prima di abbassare il ponte.

Se il tappo fosse stato avvitato, ed il cambio operatore si fosse verificato a questo punto, il nuovo avrebbe semplicemente potuto chiudere tutto senza mettere l'olio fresco. Il motore avrebbe potuto danneggiarsi, ma nulla avrebbe potuto sporcarsi (senza contare il fatto che all'accensione l'olio basso sarebbe stato segnalato dal CdB).

Se invece il nuovo operatore avesse abbassato l'auto senza avvitare il tappo, poichè l'inserimento dell'olio fresco avviene in un tempo successivo, l'avrebbe fatto comunque. E l'olio sarebbe uscito da sotto prima di avviare il motore.

Quindi, non riesco a spiegarmi la dinamica degli avvenimenti... :mmmm

Infatti...

involt ha scritto:SETTE MINUTI?!? :paura Spero tu intenda "sette secondi"!!! Girando sette minuti senza olio, la spia della pressione olio sarebbe rimasta accesa sette minuti, il CdB avrebbe continuato a segnalare il basso livello d'olio, ma soprattutto si sarebbe sentito un rumore di ferraglia che non avrebbe potuto non essere notato. Fai fare almeno la prova compressione cilindri... :mah

L'unica cosa che riesco a pensare è che il tappo fosse presente ma non fosse correttamente serrato. Solo questo, per me, potrebbe fornire una spiegazione di quanto accaduto.

:shock: Credo anche io che sette minuti sia un tempo eccessivamente lungo (direi un'eternità) perché "i segnali" sarebbero stati troppi e troppo evidenti... :mahh

Più che "non correttamente serrato" direi che potrebbe essere stato semplicemente "impuntato" perché altrimenti non si sarebbe staccato al minimo movimento della vettura... :roll:

Rimane poi il problema di dove sia andato l'olio... :o A meno che la vettura non fosse stata parcheggiata su una griglia di scolo...
Da considerare la possibilità che, oltre a non rimettere il tappo, non sia stato mai rimesso l'olio nuovo e che lo sporco nel motore sia stato generato dagli schizzi che l'olio rimasto nella coppa ha provocato una volta avviato il motore. Ammesso che sia una cosa plausibile mi sembra però incredibile... :paura

Continuo comunque a non capire quale zona del motore era sporca d'olio... quella superiore o quella inferiore?

Credo che non ci arriveremo mai in fondo... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi sabatino1 » 09/10/2015, 20:14

il meccanico ha dimenticato il tappo inferiore, me lo ha confermato il titolare della cancessionaria!!!!
Ho pagato 220 euro la fattura ( cambio olio, filtro e filtro aria condizionata) ma ho un documento che mi permetterà di chiedergli conto !!!!! la richiesta di risarcimento danni l'ho fatta subito!!!! Ho scritto alla OPEL Italia a Roma, aspetto una settimana poi scrivo alla OPEL tedesca!!!
Astra Sports tourer cosmo 1.4 140 CV turbo, WBlue, con Cosmo Pack, cromature aggiuntive anteriori e posteriori, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, fasce paracolpi, modifica artigianale griglia anteriore, battitacchi cromati posteriori, cassettino porta oggetti sed anter dx, modifiche interne, creazione di doppio fondo posteriore e spazio per custodire la cappelliera in caso di carico bagagli.
sabatino1
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi sabatino1 » 09/10/2015, 20:30

la zona sporca era soprattutto quella inferiore,
Dopo avermi avvisato che l'auto era pronta, il capo officina l'ha presa per consegnarmela, (dopo alcuni minuti) è sceso per dirmi che c'era ancora da ricontrollarla. Evidentemente il meccanico per non farmi aspettare troppo e per non destare dubbi, ha inserito il nuovo olio in fretta sporcando ancora di più il motore. Ecco una foto della parte inferiore!!! Come si può sporcare in questo modo se non dopo l'uscita dell'olio da sotto'????
sabatino1
Neo Astrista
Neo Astrista

Precedente

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati