Consiglio urgente Guaio fatto dal meccanico del concessionar

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Consiglio urgente Guaio fatto dal meccanico del concessionar

Messaggiodi Old Funk » 08/10/2015, 9:42

A quanto dice pare di si .
ma come si fa a dimenticarlo?
Fase 1: aprire il cofano e togliere il tappo superiore.
fase 2 : sollevare l'auto e svitare il tappo inferiore e aspettare lo svuotamento.
fase 3 : sostituzione filtro olio
fase 4 : rimettere il tappo inferiore e calare l'auto.
fase 5 : mettere olio nuovo e chiudere il tappo superiore.
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Re: Consiglio urgente Guaio fatto dal meccanico del concessionar

Messaggiodi involt » 08/10/2015, 12:26

Io continuo ad avere le medesime perplessità di vittocecco.

Una volta, presso un'officina autorizzata Opel, non mi strinsero i bulloni della ruota anteriore dx. Era la Calibra, i cui cerchi avevano dei copribulloni in plastica. Rischiai la vita, perchè feci parecchia autostrada a :censored km/h prima di accorgermene. Ma mi diedi una spiegazione.

Qualcuno ci stava lavorando su, ed aveva avvitato i bulloni a mano, dovendoli ancora stringere. E' stato chiamato per fare qualcos'altro, ed ha detto ad un collega "per favore, continua tu". L'altro vedendo già i bulloni i sede, e non sapendo esattamente cosa fosse già stato fatto, ha semplicemente messo i copribulloni. Chiaramente cancellai l'officina, ma mi rendo conto di come questa cosa, senza dubbio gravissima, sia potuta capitare.

Ma nel caso in esame mi riesce più difficile immaginarlo. DI solito. per lo scarico olio, l'auto viene sollevata sul ponte, l'olio raccolto attraverso l'apposito dispositivo, ed il tappo inferiore riposizionato prima di abbassare il ponte.

Se il tappo fosse stato avvitato, ed il cambio operatore si fosse verificato a questo punto, il nuovo avrebbe semplicemente potuto chiudere tutto senza mettere l'olio fresco. Il motore avrebbe potuto danneggiarsi, ma nulla avrebbe potuto sporcarsi (senza contare il fatto che all'accensione l'olio basso sarebbe stato segnalato dal CdB).

Se invece il nuovo operatore avesse abbassato l'auto senza avvitare il tappo, poichè l'inserimento dell'olio fresco avviene in un tempo successivo, l'avrebbe fatto comunque. E l'olio sarebbe uscito da sotto prima di avviare il motore.

Quindi, non riesco a spiegarmi la dinamica degli avvenimenti... :mmmm
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Re: Consiglio urgente Guaio fatto dal meccanico del concessionar

Messaggiodi sabatino1 » 08/10/2015, 15:12

Si mancava il tappo inferiore me lo hanno canfermato anche stamattina. Io ho visto mettere in moto fare retro e rimettere a posto forse per cinque sei sette minuti
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Re: Consiglio urgente Guaio fatto dal meccanico del concessionar

Messaggiodi involt » 08/10/2015, 16:43

SETTE MINUTI?!? :paura Spero tu intenda "sette secondi"!!! Girando sette minuti senza olio, la spia della pressione olio sarebbe rimasta accesa sette minuti, il CdB avrebbe continuato a segnalare il basso livello d'olio, ma soprattutto si sarebbe sentito un rumore di ferraglia che non avrebbe potuto non essere notato. Fai fare almeno la prova compressione cilindri... :mah

L'unica cosa che riesco a pensare è che il tappo fosse presente ma non fosse correttamente serrato. Solo questo, per me, potrebbe fornire una spiegazione di quanto accaduto.
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Re: Consiglio urgente Guaio fatto dal meccanico del concessionar

Messaggiodi Old Funk » 08/10/2015, 19:12

involt ha scritto:L'unica cosa che riesco a pensare è che il tappo fosse presente ma non fosse correttamente serrato. Solo questo, per me, potrebbe fornire una spiegazione di quanto accaduto.

Potrebbe,ma a me personalmente non mi è mai capitato in qualsiasi montaggio di lasciare qualcosa poco avvitata.
Non ci posso credere che lo ha lasciato lento per prendersi un caffè e poi dimenticarsene.
Comunque collega Astrista assicurati che la macchina non abbia nessun danno e metti in lista nera questa officina.
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Re: Consiglio urgente Guaio fatto dal meccanico del concessionar

Messaggiodi vittocecco » 09/10/2015, 9:36

involt ha scritto:Io continuo ad avere le medesime perplessità di vittocecco.

Ma dai... :risata :amici

involt ha scritto:DI solito. per lo scarico olio, l'auto viene sollevata sul ponte, l'olio raccolto attraverso l'apposito dispositivo, ed il tappo inferiore riposizionato prima di abbassare il ponte.

Se il tappo fosse stato avvitato, ed il cambio operatore si fosse verificato a questo punto, il nuovo avrebbe semplicemente potuto chiudere tutto senza mettere l'olio fresco. Il motore avrebbe potuto danneggiarsi, ma nulla avrebbe potuto sporcarsi (senza contare il fatto che all'accensione l'olio basso sarebbe stato segnalato dal CdB).

Se invece il nuovo operatore avesse abbassato l'auto senza avvitare il tappo, poichè l'inserimento dell'olio fresco avviene in un tempo successivo, l'avrebbe fatto comunque. E l'olio sarebbe uscito da sotto prima di avviare il motore.

Quindi, non riesco a spiegarmi la dinamica degli avvenimenti... :mmmm

Infatti...

involt ha scritto:SETTE MINUTI?!? :paura Spero tu intenda "sette secondi"!!! Girando sette minuti senza olio, la spia della pressione olio sarebbe rimasta accesa sette minuti, il CdB avrebbe continuato a segnalare il basso livello d'olio, ma soprattutto si sarebbe sentito un rumore di ferraglia che non avrebbe potuto non essere notato. Fai fare almeno la prova compressione cilindri... :mah

L'unica cosa che riesco a pensare è che il tappo fosse presente ma non fosse correttamente serrato. Solo questo, per me, potrebbe fornire una spiegazione di quanto accaduto.

:shock: Credo anche io che sette minuti sia un tempo eccessivamente lungo (direi un'eternità) perché "i segnali" sarebbero stati troppi e troppo evidenti... :mahh

Più che "non correttamente serrato" direi che potrebbe essere stato semplicemente "impuntato" perché altrimenti non si sarebbe staccato al minimo movimento della vettura... :roll:

Rimane poi il problema di dove sia andato l'olio... :o A meno che la vettura non fosse stata parcheggiata su una griglia di scolo...
Da considerare la possibilità che, oltre a non rimettere il tappo, non sia stato mai rimesso l'olio nuovo e che lo sporco nel motore sia stato generato dagli schizzi che l'olio rimasto nella coppa ha provocato una volta avviato il motore. Ammesso che sia una cosa plausibile mi sembra però incredibile... :paura

Continuo comunque a non capire quale zona del motore era sporca d'olio... quella superiore o quella inferiore?

Credo che non ci arriveremo mai in fondo... :mahh
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Re: Consiglio urgente Guaio fatto dal meccanico del concessionar

Messaggiodi sabatino1 » 09/10/2015, 20:14

il meccanico ha dimenticato il tappo inferiore, me lo ha confermato il titolare della cancessionaria!!!!
Ho pagato 220 euro la fattura ( cambio olio, filtro e filtro aria condizionata) ma ho un documento che mi permetterà di chiedergli conto !!!!! la richiesta di risarcimento danni l'ho fatta subito!!!! Ho scritto alla OPEL Italia a Roma, aspetto una settimana poi scrivo alla OPEL tedesca!!!
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Re: Consiglio urgente Guaio fatto dal meccanico del concessionar

Messaggiodi sabatino1 » 09/10/2015, 20:30

la zona sporca era soprattutto quella inferiore,
Dopo avermi avvisato che l'auto era pronta, il capo officina l'ha presa per consegnarmela, (dopo alcuni minuti) è sceso per dirmi che c'era ancora da ricontrollarla. Evidentemente il meccanico per non farmi aspettare troppo e per non destare dubbi, ha inserito il nuovo olio in fretta sporcando ancora di più il motore. Ecco una foto della parte inferiore!!! Come si può sporcare in questo modo se non dopo l'uscita dell'olio da sotto'????
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