Io continuo ad avere le medesime perplessità di vittocecco.
Una volta, presso un'officina autorizzata Opel, non mi strinsero i bulloni della ruota anteriore dx. Era la Calibra, i cui cerchi avevano dei copribulloni in plastica. Rischiai la vita, perchè feci parecchia autostrada a
km/h prima di accorgermene. Ma mi diedi una spiegazione.
Qualcuno ci stava lavorando su, ed aveva avvitato i bulloni a mano, dovendoli ancora stringere. E' stato chiamato per fare qualcos'altro, ed ha detto ad un collega "per favore, continua tu". L'altro vedendo già i bulloni i sede, e non sapendo esattamente cosa fosse già stato fatto, ha semplicemente messo i copribulloni. Chiaramente cancellai l'officina, ma mi rendo conto di come questa cosa, senza dubbio gravissima, sia potuta capitare.
Ma nel caso in esame mi riesce più difficile immaginarlo. DI solito. per lo scarico olio, l'auto viene sollevata sul ponte, l'olio raccolto attraverso l'apposito dispositivo, ed il tappo inferiore riposizionato prima di abbassare il ponte.
Se il tappo fosse stato avvitato, ed il cambio operatore si fosse verificato a questo punto, il nuovo avrebbe semplicemente potuto chiudere tutto senza mettere l'olio fresco. Il motore avrebbe potuto danneggiarsi, ma
nulla avrebbe potuto sporcarsi (senza contare il fatto che all'accensione l'olio basso sarebbe stato segnalato dal CdB).
Se invece il nuovo operatore avesse abbassato l'auto senza avvitare il tappo, poichè l'inserimento dell'olio fresco avviene in un tempo successivo, l'avrebbe fatto comunque. E
l'olio sarebbe uscito da sotto prima di avviare il motore.
Quindi, non riesco a spiegarmi la dinamica degli avvenimenti...