"Motore Bloccato"

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

"Motore Bloccato"

Messaggiodi boscacci » 23/08/2015, 17:18

Buonasera a tutti,

al momento sono con le mani legate e comunque dovrò attendere qualche settimana prima di avere un responso ufficiale, ma volevo intanto chiedere a voi che ve ne intendete più di me cosa potrebbe essere successo alla mia Astra.

Premetto che un mese prima della partenza per le vacanze, la vettura, 48.000 Km circa, aveva subìto la sostituzione della guarnizione della testa (con rettifica) in garanzia estesa e il rifacimento della distribuzione a mie spese. (L'auto consumava acqua da mesi, pare per una iniziale rottura del termostato che ha fatto "pizzicare" la guarnizione).

Ho fatto da allora 2.500 Km, senza particolari problemi se escludiamo che ha continuato a consumare acqua (l'avranno rifatta davvero la testata ?): avevano lasciato un tubo dell'impianto di raffreddamento lasco, senza fascetta....!

Due giorni fa, di ritorno dalle Dolomiti, mi fermo a dormire presso un agriturismo a Barberino di Mugello: arrivo, lascio raffreddare la macchina come sempre e spengo tutto.

Un paio d'ore dopo rientriamo in macchina per andare a cena, avvio il motore ed innesto la retro (ero in leggera pendenza), inizio a muovermi ma faccio un metro e la macchina si spegne di botto, come quando si dà poco gas mentre si sfriziona. Vado per ravviare e, sorpresa, il quadro e le luci si accendono, giro la chiave ed il motorino di avviamento si limita a fare un CLICK e non da segni di vita!

Provo, riprovo e nulla. La batteria era stata cambiata prima di partire, ma abbiamo tentato lo stesso con i cavi: nulla.

Non mi è rimasto che chiamare l'ACI che me l'ha presa e portata in grossa officina lì al mugello: il meccanico ha sentenziato "motore BLOCCATO" e mi ha detto di farla riportare direttamente a Roma, alla Opel, da chi ci ha messo le mani l'ultima volta....

In base ai sintomi, che potrebbe essere ? Saltata la distribuzione ? Saltato il cambio (le marce entrano tutte e comunque in folle le ruote girano) ? Inizio a contattare un buon avvocato ? ;)

Grazie a tutti!
Ale

PS: l'acqua di raffreddamento era ancora sopra al minimo e l'olio era al livello massimo, ancora nuovo di tagliando.
(ex possessore di) Opel Astra Cosmo S 1.6 Turbo - Cosmo S Pack Cerchi 19" - AFL+ - DVD Navi 800 - Eni Blu Super 100 Ottani
boscacci
Giovane Astrista
Giovane Astrista

La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Olimpic White
Umore: Deluso

Re: "Motore Bloccato"

Messaggiodi boscacci » 09/09/2015, 22:15

Aggiornamento: la macchina è arrivata in officina a Roma e, a detta loro, hanno riscontrato il blocco della Pompa dell'Olio con conseguente blocco di tutto il motore.
Costo riparazione 1300 euro, scontato a 700 per intecessione della Casa Madre.

A voce, non mi hanno saputo garantire che il motore non abbia subìto danni interni (mi hanno chiesto a che velocità andavo e gli ho ribadito che ero appena partito dal parcheggio in retromarcia ed ho fatto solo mezzo metro).

Mi sapete dire qualcosa su questa "diagnosi" ? Ovvero, vi sembra attendibile ? Ci possono essere effettivamente dei danni ulteriori al momento non riscontrabili ?

Ad ogni modo, oggi ricontatterò la Casa Madre e nel frattempo ho chiesto, in modo informale, di sondare il terreno per una eventuale permuta con una vettura nuova: quale che sia l'esito della faccenda, infatti, è mia intenzione acquistare una vettura nuova.

Saluti e grazie
Alessandro
(ex possessore di) Opel Astra Cosmo S 1.6 Turbo - Cosmo S Pack Cerchi 19" - AFL+ - DVD Navi 800 - Eni Blu Super 100 Ottani
boscacci
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi Cruzer » 10/09/2015, 6:47

boscacci ha scritto:Aggiornamento: la macchina è arrivata in officina a Roma e, a detta loro, hanno riscontrato il blocco della Pompa dell'Olio con conseguente blocco di tutto il motore.
Costo riparazione 1300 euro, scontato a 700 per intecessione della Casa Madre.

A voce, non mi hanno saputo garantire che il motore non abbia subìto danni interni (mi hanno chiesto a che velocità andavo e gli ho ribadito che ero appena partito dal parcheggio in retromarcia ed ho fatto solo mezzo metro).

Mi sapete dire qualcosa su questa "diagnosi" ? Ovvero, vi sembra attendibile ? Ci possono essere effettivamente dei danni ulteriori al momento non riscontrabili ?

Ad ogni modo, oggi ricontatterò la Casa Madre e nel frattempo ho chiesto, in modo informale, di sondare il terreno per una eventuale permuta con una vettura nuova: quale che sia l'esito della faccenda, infatti, è mia intenzione acquistare una vettura nuova.

Saluti e grazie
Alessandro

Per blocco di tutto il motore cosa intendi? Se provavi a mettere in moto il motorino d'avviamento non riusciva a girare e se provavi a spingerla con la marcia inserita si puntava come un mulo? Se si ho dei dubbi che il motore non abbia subito danni...
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista

La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Messaggiodi boscacci » 10/09/2015, 7:53

La messa in moto non avveniva affatto: giravo la chiave e si sentiva solo "click".

La macchina in folle si spostava, ma con la marcia inserita, come hai detto, era inchiodata.
boscacci
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi phoncy » 10/09/2015, 11:51

Ma con la marcia inserita é normale che sia inchiodata [emoji28] penso si riferiva alla macchina in folle

inviato dal mio galaxy S5 con tapatalk
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Now: OPEL ASTRA J - 1.7 CDTI - COSMO - 125 CV - 5 porte - Bridgestone Potenza 235/45/18 + cerchio in lega da 18" (estive) - Goodride SW608 M+S 205/60 R­16 92T + cerchio in ferro da 16" (invernali) - freno di stazionamento elettrico (preferivo il classico freno a mano) - Cruise Control - radio dvd 800 - Bracciolo centrale - ruotino di scorta
A.M.: Sensori di parcheggio - Lampadine alogene OSRAM COOL BLUE Hyper (abbaglianti/anabbaglianti) 5000k - CDB sbloccato tramite Op-com V. 1.59 - A breve illuminazione pomello cambio

My ex: VW Golf 5 - 2.0 TDI - 140 CV - sportedition - Cambio automatico DSG con paddle al volante - oltre 240'000 km - GRAN MACCHINA

info non utili ma UTILISSIME: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
phoncy
Astrista
Astrista

Caratteristiche: 5P/COSMO/1.7 CDTI/125 CV
Altra Opel: VW Golf 5
Umore: preoccupato

Messaggiodi vittocecco » 10/09/2015, 12:22

Se la pompa dell'olio è ancora del tipo ad ingranaggi, quindi collegata solidalmente al motore, è "normale" che se questa si blocca (nel vero senso della parola), mantenga bloccato tutto ciò che è collegato ad essa (quindi il motore).
Certo che si tratta di una cosa molto strana... in ogni caso, se il problema è quello e visto che il motore non ruotava a regimi elevati, credo che non abbia subito altri danni...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi boscacci » 10/09/2015, 13:20

Tutta la situazione, la sequela di problematiche dal gennaio scorso, è moolto strana..

Tenete conto che si è rotto il termostato del radiatore lo scorso dicembre e la macchina ha iniziato a consumare acqua. Ho tribolato sei mesi per ottenere, a giugno, la sostituzione della guarnizione della testata (in garanzia estesa) e, contestualmente (a mie spese) il rifacimento della distribuzione.

In un contesto del genere (ed escludendo le problematiche precedenti dell'auto nei suoi primi 4 anni di vita, per un totale di 26 ricoveri in officina), mi pare ovvio che qualcuno, da qualche parte, ha sbagliato il lavoro. Quale che sia stata la causa del blocco della pompa olio, arriva dopo interventi importanti al motore ed io non credo alle coincidenze ed alla sfortuna.

Ad ogni modo, sono stato ricontattato dalla Casa Madre ed hanno girato la pratica ad un funzionario di livello più alto, sia per ottenere uno sconto maggiore, ma soprattutto per far luce sui "possibili ulteriori danni al propulsore".

Vi terrò informati e se avete suggerimenti da darmi, saranno più che benvenuti!
Grazie
Ale
boscacci
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi boscacci » 23/09/2015, 13:18

L'ultima offerta, prendere o lasciare, è dargli 500 euro.

Affermano che il motore non ha subìto ulteriori danni e che meglio di così non si può fare.

Amen
boscacci
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi boscacci » 25/09/2015, 8:42

Macchina ritirata oggi.

Dalla scheda di lavorazione hanno smontato e verificato coperchio punterie e parte della zona cambio. Hanno smontato distribuzione e sostituito gruppo pompa olio e pompa acqua. Hanno collaudato e per loro, adesso, è perfetta.

Ad accendersi, si accende. Solo che ora tira tutto a sinistra: il volante tende a ruotare a sinistra e mi tocca tenerlo centrato. Quindi, tanto "perfetta" non è.... Spero che sia solo un problema di convergenza ed equilibatura causato dal traino della vettura sul carro attrezzi a motore spento senza servosterzo....
boscacci
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi vittocecco » 25/09/2015, 10:13

boscacci ha scritto:Ad accendersi, si accende. Solo che ora tira tutto a sinistra: il volante tende a ruotare a sinistra e mi tocca tenerlo centrato. Quindi, tanto "perfetta" non è.... Spero che sia solo un problema di convergenza ed equilibatura causato dal traino della vettura sul carro attrezzi a motore spento senza servosterzo....

:paura Ma non l'hanno provata in strada? :badboy
Il traino è avvenuto con quali ruote appoggiate a terra? Ho visto trainare vetture con appoggiate le ruote sterzanti... :o
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

Messaggiodi boscacci » 25/09/2015, 10:28

La macchina è stata caricata sul carro attrezzi con molta difficoltà, per via della posizione in cui si trovava (dentro il piazzale sterrato di un agriturismo, in leggera pendenza) con poco spazio di manovra per il carro.

Il carro ha attaccato il gancio all'apposito supporto sul posteriore destro dell'auto ed io ero dentro a sforzare il volante (senza servosterzo) per far girare opportunamente le ruote.

Dato che la manovra era difficoltosa, il tizio dell'Aci ha (credo) legato il cavo di acciaio al retrotreno (!) (io ho subito protestato ma lui mi ha schernito) e piano piano la macchina è stata trascinata sul pianale del carro e messa in sicurezza.

Quello che è successo dopo non lo so (la macchina è stata portata a roma in bisarca, io non ero ovviamente presente).

Il mio timore, ora, è che in qualche modo si sia storto qualcosa sul retrotreno e la convergenza/equilibratura non bastino.

Mi pare che, tenendo dritto (a forza) il volante la macchina proceda dritta senza movimenti strani...

PS: stendiamo un velo pietoso sui "collaudi" che fanno in Opel.
boscacci
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi vittocecco » 25/09/2015, 10:40

Cioè... l'ha tirata non collegandosi all'apposito anello? Speriamo sia solo un problema all'anteriore... falla guardare subito...

vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

Messaggiodi boscacci » 25/09/2015, 10:43

Dovrebbe aver lasciato il gancio attaccato all'apposito anello a destra e nel contempo ha fatto passare il cavo (non so in che modo) in modo che tirasse anche a sinistra.....

Domattina la porto dal gommista di fiducia per una prima ispezione, ma mi pare di capire che potrebbe esserci un danno ben più grave, sbaglio ?
boscacci
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi vittocecco » 25/09/2015, 10:46

boscacci ha scritto:Dovrebbe aver lasciato il gancio attaccato all'apposito anello a destra e nel contempo ha fatto passare il cavo (non so in che modo) in modo che tirasse anche a sinistra.....

Domattina la porto dal gommista di fiducia per una prima ispezione, ma mi pare di capire che potrebbe esserci un danno ben più grave, sbaglio ?

Diciamo che sbagli, dai... :ok

vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

Messaggiodi boscacci » 25/09/2015, 13:14

Speriamo, speriamo davvero: sarebbe la botta definitiva....
boscacci
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi boscacci » 25/09/2015, 19:12

Portata da meccanico di fiducia per una ispezione visiva (davanti a me) del lavoro fatto in Opel:

1. Fascetta tubicino Pressostato turbo fuori sede - tubicino lasco
2. Cuffia semiasse anteriore destro rotta con esplosione (fresca fresca) di grasso su organi interni, compresa cinghia servizi
3. Segni recentissimi di smontaggio della scatola guida (per accesso alla scatola cambio?) con probabile rimontaggio fuori norma (e possibile causa della deriva a sinistra della vettura)

Ditemi voi se non sono da denuncia....
boscacci
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi Cruzer » 25/09/2015, 19:56

boscacci ha scritto:Portata da meccanico di fiducia per una ispezione visiva (davanti a me) del lavoro fatto in Opel:

1. Fascetta tubicino Pressostato turbo fuori sede - tubicino lasco
2. Cuffia semiasse anteriore destro rotta con esplosione (fresca fresca) di grasso su organi interni, compresa cinghia servizi
3. Segni recentissimi di smontaggio della scatola guida (per accesso alla scatola cambio?) con probabile rimontaggio fuori norma (e possibile causa della deriva a sinistra della vettura)

Ditemi voi se non sono da denuncia....

Ammazza!! Un lavoro a pene di segugio! :mahh
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista

La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Messaggiodi vittocecco » 25/09/2015, 21:33

:shock: Meglio quello (del quale sono obbligati senza dubbio a risponderne) piuttosto che un problema creato dal traino del veicolo... :concordo

vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

Messaggiodi boscacci » 30/09/2015, 16:08

In conclusione, la macchina, oltre a tutto quanto successo al motore, aveva:

1. braccio sospensione posteriore destra piegata (causa tizio dell'ACI)
2. Cuffie semiasse anteriore destro rotte
3. Semiasse da sostituire/rettificare

Amen
boscacci
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi vittocecco » 01/10/2015, 12:08

boscacci ha scritto:In conclusione, la macchina, oltre a tutto quanto successo al motore, aveva:

1. braccio sospensione posteriore destra piegata (causa tizio dell'ACI)
2. Cuffie semiasse anteriore destro rotte
3. Semiasse da sostituire/rettificare

Amen

:shock: Ah... ci ha messo del suo anche il tizio del carro attrezzi... :badboy
Anche se probabilmente inutile (a livello di risarcimento), due righe all'ACI le scriverei... :concordo

vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati