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Andrea.Serry ha scritto:Ho capito perfettamente i termini di paragone,, ma io intendevo che non sento nemmeno la spinta che ti preme la schiena sul sedile. Tu invece dici che la avverti in 2 e 3, io no
involt ha scritto:Andrea.Serry ha scritto:Ho capito perfettamente i termini di paragone,, ma io intendevo che non sento nemmeno la spinta che ti preme la schiena sul sedile. Tu invece dici che la avverti in 2 e 3, io no
Le uniche app per smartphone che sembrano attendibili nel calcolare potenza e coppia sembrano essere PerfExpert e PerfectPower.
Di PerfExpert vi sono diverse prove comparative eseguite con i risultati ottenuti al banco dinamometrico. PerfectPower è stato scritto da un componente del "team" di PerfExpert il quale, a suo dire, sarebbe stato l'unico autore effettivo di PerfExpert, andato via dal team dopo "divergenze d'opinione", e che poi avrebbe colmato le piccole pecche di PerfExpert con PerfectPower.
Sebbene i risultati di PerfexExpert vs. banco a rulli siano impressionanti, i grafici riportati risentono di un effetto di selezione; cioè, chi ha postato i risultati ha postato solo quelli che coincidevano con quelli del banco a rulli, scartando gli altri come inattendibili; poichè, nella mia esperienza, vi è una certa variabilità nei risultati, è difficile dire se i risultati raggiunti durante la prova siano attendibili o meno.
In realtà, un criterio vi sarebbe ed è quello della velocità raggiunta. Poichè il programma non ha nessun input da contagiri o tachimetro, ma si avvale della decelerazione del limitatore di giri, se calcoli per altre vie la velocità esatta alla quale il limitatore stacca, e PerfExpert ha calcolato esattamente quella velocità allo stacco, la prova dovrebbe essere attendibile.
PerfExpert costa una decina di euro (ed altrettanti PerfectPower), ma settaggi e condizioni controllate di prova sono abbastanza stringenti; se vuoi investire dieci euro ed un paio di pomeriggi, può essere un buon inizio. Altrimenti dovresti investire una cinquantina di euro ed un solo pomeriggio per una prova sul banco dinamometrico.
Fatto ciò, se hai dei risultati che non sono consistenti con curva di coppia originaria e chilometraggio, la fase successiva è una prova compressione cilindri. Questo perchè, essendo un motore che è risultato molto vulnerabile ai nefasti effetti della LSPI e l'auto è stata acquistata usata, il propulsore potrebbe avere un danno occulto.
L'alternativa è chiedere presso un'officina autorizzata e, se ti senti rispondere "tutto a posto" con una pacca sulla spalla, non pensarci più...
Andrea.Serry ha scritto:...sei stato veramente esaustivo, devo essere sincero, oggi ho fatto la statale con una media di 130/140 km/h, ho consumato circa 20 euro di benzina per fare 82 km. Inutile dire che la macchina se tiro le marce spinge, ma nulla di più. spero di non avere preso una fregatura.proverò ad andare alla opel per vedere se c'è un aggiornamento della centralina
angelo63 ha scritto:Andrea.Serry ha scritto:...sei stato veramente esaustivo, devo essere sincero, oggi ho fatto la statale con una media di 130/140 km/h, ho consumato circa 20 euro di benzina per fare 82 km. Inutile dire che la macchina se tiro le marce spinge, ma nulla di più. spero di non avere preso una fregatura.proverò ad andare alla opel per vedere se c'è un aggiornamento della centralina
Ma sei sicuro di quei consumi ( però sarebbe meglio sapere i litri invece del prezzo al litro .... che è molto variabile ) ?
Andrea.Serry ha scritto:Siccome mi hanno fatto il tagliando completo, incuriosito ho smontato proprio ora la scatola del filtro. Ho visto che ce n'è uno generico, di quelli gialli per intenderci, non quello bianco originale. Infatti i consumi elevati li ho riscontrati dopo il ritiro dal tagliando. Potrebbe essere la causa?
Andrea.Serry ha scritto:Poi un'altra cosa, la centralina a folle limita anche la vostra macchina a 4000giri?
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