calipso ha scritto:Sono da poco passato da una vecchia Astra del 2005 1.9 120Cv CDTI, a questa nuova, appena presa, modello 2019/2020 per intenderci, ultimo restyling prima che esca il modello 2022, è un 1.2, 145CV Benzina......dunque, nulla da dire esteticamente e a livello tecnologico, ha più o meno tutto quello che ha un'auto moderna, ora......lato motore però, devo dire, mi sta deludendo un pò, io spero veramente che sia solo xche è nuova nuova, e deve assesstarsi bene arrivando ai fatidici 1000Km per poterla giudicare bene, ma ad ora, non mi sembra un 145 CV.......progressione tardiva, cioè, se affondi, l'auto risponde non immediatamente, ma dopo qlc secondo, comincia a tirare dai 2500 circa in su....ma ho come l'impressione che non sia un 145CV, cioè, tirava più la vecchia Astra 1.9 120CV CDTI, o comunque l'impressione attualmente mi sembra quella, a camminare cammina, non dico di no, ma non mi da l'impressione di avere 145Cv sotto al cofano, è vero che la vecchia, a giri elevati perdeva progressione, e questa invece li mantiene, ma ai bassi reggimi , mi delude davvero.....saranno i 3 cilindri?, sarà la bassa cilindrata?, o probabilmente è perché è nuova (80 Km percorsi) e deve ancora prendere "gioco" diciamo?, qualcuno ha avuto un'esperienza simile con le nuove Astra a benzina di adesso?
Fatemi sapere please!!
Grazie mille a tutti!
Buongiorno calipso, inizio dalla fine con 80km percorsi mi pare un tantino presto per dare un giudizio! Dovrai far sciogliere il motore per almeno 3000/5000 km per poter capire bene cosa può darti. Di contro posso dirti che ho subìto lo stesso tuo "trauma" passando dalla mia ex Astra 1.9 150CV alla mia attuale Alfa Giulietta 1.4 Multiair di pari potenza ma a benzina... Bisogna considerare che i ns ex 1.9 TD avevano molta più coppia degli attuali a benza anche se di pari o nel tuo caso superiore potenza. Oltretutto la coppia disponibile sin quasi da subito nei 1.9 favoriva la ripresa a basso numero di giri anche con marce alte, cosa non fattibile in modo produttivo con i benzina, insomma, per fartela breve, per i benzina turbo di piccola cilindrata per farli andare come devono bisogna usare le marce basse e allungarle abbastanza tipo 3500/4000 giri (all'inizio lo facevo raramente perché mi sembrava di violentarla..ricordando l'Astra che a 4200 murava), allora sali di velocità in modo consono.
Certo se poi, giustamente, si vuole badare ai consumi si allora cambia più in basso senza chiedere la luna al motore e si viaggia in modo decente.
Io in questo periodo di pandemia, ho usatto molto più del previsto l'auto per andare a lavoro e, senza sparate, con guida il più lineare possibile, percorso mediamente scorrevole in città, cambiate tra i 2500 e i 3000 giri sto intorno ai 12.5/13 km/l come consumo (sempre con start e stop disinserito perchè mi sta sui maroni), direi più che dignitosi.
Ciao e goditi la tua nuova auto.
Marco