MY 16.5, 1.6 cdti 110cv, Innovation, fari IntelliLux, cerchi da 18, telecamera posteriore, DAB+, Quick Heat System.
Per la cronaca, si tratta della mia terza Opel (Corsa C, Astra H, Astra K). Quindi so cosa mi posso aspettare da questo marchio e cosa invece no (perché riservato a vetture premium).
Dopo pochi giorni dal ritiro (ai primi di Giugno) l’entusiasmo svanisce mestamente per via di una serie di problemi, individuati man mano:
- parabrezza con forti distorsione dell’immagine:
- verticalmente nel lato destro, da cima a fondo, per una buona estensione in larghezza
- orizzontalmente nella parte inferiore, per una buona spanna in altezza
- cruscotto disallineato: l'estremità sinistra più altra di oltre 1 cm rispetto a quella destra. Purtroppo molto evidente la differenza (visibile rispetto alla cornice nera del vetro, lui almeno dritto...)
- pomello del cambio che scricchiola toccandolo ad ogni cambio di marcia, per via di un problema nel fissaggio della placca di plastica con i numeri delle marce
- mascherine nere lucide (quella con l’alloggiamento dei comandi clima, più quella sottostante) graffiate in alcuni punti (poco, ma visto che l'auto è nuova non me li aspetto, neanche piccoli)
- piantone di sterzo (tutto il blocco di plastica in cui si infilano i selettori delle frecce, dei tergi, ecc, per intenderci) non fissato, con molto gioco
Il concessionario riconosce i problemi e a fine Giugno ordina i pezzi di ricambio.
Nel frattempo ho modo di guidare l’auto su percorsi molto vari: in città, su strade extraurbane appena asfaltate o più vissute, in tangenziale, in autostrada, mare o montagna.
E’ inutile che dica che l’auto funziona, ha quattro ruote e un motore, ecc ecc. Quello lo fanno tutte e quindi non può essere elemento di elogio.
Essenzialmente l’auto scricchiola e vibra; tanto.
Basta guidare su un fondo un poco sconnesso, qualche buca, asfalti ruvidi, per sentire provenire da ogni parte scricchiolii, vibrazioni, ecc.
Cruscotto, portiere, bocchette dell’aria, zone posteriori non meglio identificate.
Cappelliera estremamente leggera che sobbalza anche su piccoli dossi.
Con 35 gradi d’estate o 10 gradi al mattino in autunno il risultato non cambia.
E dopo qualche migliaio di chilometri anche su asfalto regolare: il poggiatesta del passeggero inizia a vibrare con uno “zin zin” terribile, per via delle micro-oscillazioni trasmesse dallo schienale quando viaggio da solo. Con un paio di pugni smette, poi riprende.
Diciamo che sui fondi ruvidi si percepisce un senso di economia e risparmio nei materiali e negli assemblaggi, un senso di scarsa solidità. Questa almeno la mia sensazione.
Colpa dei cerchi da 18"? Non ce li ho messi after market: è la dotazione più pubblicizzata di questa vettura...
E’ inutile e sbagliato confrontare una Opel con una Audi, dal punto di vista della qualità dei materiali, delle finiture, degli interni.
Tuttavia c'è un limite di accettabilità: sui medesimi percorsi, una Golf VII che mi capita di guidare, che oltretutto ha oltre 40mila km alle spalle, passa totalmente silenziosa e rende disarmante il confronto. Non una vibrazione, non uno scricchiolio, tutto ovattato.
Sulla dotazione elettronica: rilevo una scarsa precisione del sistema anticollisione, che accende i suoi led rossi il 50% (o meno) delle volte nei casi in cui in effetti ha senso che li accenda, e nel restante 50% (o più) delle volte in casi sbagliati (nessun ostacolo a tiro).
Mappe vecchie di oltre 2 anni (ma questo sembra che capiti anche con marche più blasonate), il cui aggiornamento è molto salato.
Mi piacerebbe avere il vano portaoggetti illuminato e i vari vani foderati: ma del resto lo sapevo già che era così, quindi non posso lamentarmi più di tanto.
Tutto il resto che non ho citato rispecchia invece a mio avviso la qualità attesa su questo genere di vettura in questa fascia di prezzo. Quindi mi sta bene.
Cosa mi piace, e anche molto:
- Fari led
- Display del sistema di infotainment bello grande
- Linea della vettura
- Il motore non si sente, è molto silenzioso
Ma, vi chiederete, come è finita con i pezzi?
Dopo "appena" 3 mesi e mezzo:
- cambiato il parabrezza: questo nuovo mi piace.
- sostituito completamente il cruscotto.. pare che l'altro fosse deformato e non recuperabile (io avevo pressato per una raddrizzata al vecchio)
- sostituito il pomello del cambio (con tutta la leva credo)
- fissato il piantone di sterzo
- eliminate le vibrazioni nelle portiere anteriori dovute alle casse acustiche mal fissate, ne sono uscite altre peggiori, inaccettabili e assolutamente da sistemare ad esempio nel nuovo cruscotto
- ancora in ballo per le plastiche lucide: ora è rigata anche quella grande di fronte al passeggero (parte integrante del nuovo cruscotto)
Da un paio di giorni mi fischiano i freni quando l'auto si sta arrestando.
Infine (come documentato sul forum) sembra che la mia MY 16.5 abbia problemi con il sistema di frenata automatica (assente o incompleto).
Per ora è tutto.