Ecco la Opel Astra 2020 nelle due versioni berlina e wagon (Sports Tourer). Un aggiornamento, con cambiamenti minimi nell'estetica (nuove la mascherina e le prese d'aria nel paraurti) ma sostanziali sotto il cofano: i motori sono tutti nuovi, alla ricerca di una consistente riduzione delle emissioni e dei consumi. La gamma comprende adesso solo dei tricilindrici turbo, già omologati Euro 6d. A benzina ci sono un 1.2 (nelle versioni con 110, 131 e 145 CV, deriva dal precedente 1.0) e un 1.4 da 145 cavalli, abbinato solo a un cambio a variazione continua di rapporto. Quanto ai diesel, invece dei 1.6 a quattro cilindri arriva un 1.5 con 105 o 122 cavalli, quest'ultimo anche con cambio automatico. C'è da precisare che i motori sono Opel al 100%: la casa tedesca ne aveva iniziato lo sviluppo prima del 2017, quando la General Motors la cedette al gruppo francese PSA.
Opel Astra Sports Tourer diesel da 122 cavalli, con cambio automatico, nel molto ricco (e per questo costoso) allestimento Ultimate, che include anche gli ottimi fari a matrice di led; le altre versioni sono la GS Line e la Business Elegance.
Cosa pensate del nuovi motori a 3 cilindri?