Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
Mi associo anche io allo scricchiolamento posteriore delle boccole, 4 anni di vita e 28.236 Km, in confronto di alcuni mi sento fortunato che sia comparso dopo 4 anni, ma mi rammarico che dopo aver letto 34 pagine lo scricchiolio mi è comparso anche agli occhi e il bello e che ancora non si è trovato un rimedio definitivo.
Oggi sono andato in un ricambista per prodotti nautici e mi ha dato questi (speso 10€), appena ho un po di tempo li provo, dopo aver letto tutto il 3d, non mi ricordo se gia' qualcuno li abbia provati.
mecir ha scritto:Non per demoralizzarti, ma provai il prodotto in pasta (non quello spray) qualche anno fa e non ottenni alcun risultato, in quanto dopo pochi gg il rumore si ripresentò. In più dovetti ripulire le boccole con l'idropulitrice perchè il grasso si era impastato con la polvere e lo sporco e non permetteva ad alcun lubrificante spray di raggiungere la zona da trattare.
Io il problema dello scricchiolio posteriore lo tengo sotto controllo (risolvere è una parola grossa) con il grasso spray dell'Agip (comprato al distributore, è in pratica il lubrificante che si usa per le catene delle moto, per circa 10€). Con questo grasso lubrifico le boccole ogni 3000 km circa che per me significa 4-5 volte all'anno.
Boh... a me quello in pasta, invece, é risultato molto longevo. Lubrifico si e no due volte l'anno... forse le variabili in ballo sono, oltre al grasso (nel mio caso, grasso al litio per applicazioni marine), i materiali che usano sulle nostre auto.
Potrebbe essere che il problema sia meno accentuato in alcuni casi, e quindi risolvibile col grasso, e più grave in altri, in cui il grasso risulta un placebo.
Ciao
GigioTD
mecir ha scritto:Due curiosità:
- usi proprio il grasso nella foto che ha postato callisto, o un altro tipo? Io ho provato proprio il grasso CFG della foto.
mecir ha scritto:
- come riesci a ingrassare le boccole con un prodotto in pasta? intendo dire come fai a far penetrare il grasso in profondità? A meno di non smontarle è praticamente impossibile secondo me...
callisto ha scritto:Mi associo anche io allo scricchiolamento posteriore delle boccole, 4 anni di vita e 28.236 Km, in confronto di alcuni mi sento fortunato che sia comparso dopo 4 anni, ma mi rammarico che dopo aver letto 34 pagine lo scricchiolio mi è comparso anche agli occhi e il bello e che ancora non si è trovato un rimedio definitivo.
Oggi sono andato in un ricambista per prodotti nautici e mi ha dato questi (speso 10€), appena ho un po di tempo li provo, dopo aver letto tutto il 3d, non mi ricordo se gia' qualcuno li abbia provati.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
mecir ha scritto:Comunque se ci fai sapere il nome del prodotto che utilizzi può essere interessante per tutti: a volte i prodotti economici funzionano meglio di quelli costosi!
gigiotd ha scritto:mecir ha scritto:Comunque se ci fai sapere il nome del prodotto che utilizzi può essere interessante per tutti: a volte i prodotti economici funzionano meglio di quelli costosi!
Eccovi le foto del prodotto che uso io. Si tratta di un prodotto per usi "marini", quindi estremamente resistente a umidità e acqua:
Che poi sarebbe questo:
http://www.teknicaitalia.com/scheda.asp?id=37
Ciao!
ti consiglio di usare lo stesso prodotto spray, si infiltra meglio e dopo metti quello in pasta, come ho fatto io
mecir ha scritto:ti consiglio di usare lo stesso prodotto spray, si infiltra meglio e dopo metti quello in pasta, come ho fatto io
Mi sembra veramente una buona idea: in pratica il prodotto in pasta funzionerebbe da sigillante nei confronti di quello spray! L'effetto dovrebbe essere più duraturo. Alla prossima comparsa del rumore proverò anch'io questa soluzione.
gigiotd ha scritto:mah... nel mio caso dura almeno 6 mesi, a volte di più, senza bisogno dello spray. Avevo provato in precedenza un grasso spray per catene, ma non durava più di un mese: ovviamente questo qui, essendo solido, non si dilava facilmente; quello spray é decisamente meno resistente.
Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti