Spie Random ad accensione

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatore Mensile, Moderatori

Spie Random ad accensione

Messaggiodi Hopefully123 » 03/09/2024, 14:26

Buongiorno a tutti,

da poco entrato in famiglia Opel Astra, devo dire che non è iniziata come la migliori delle relazioni.

Mi serviva una macchinina secondaria su cui macinare chilometri non volendo chilometrare la principale, ma sempre col decente ammontare di "comfort" ed ho acquistato un'Astra 1.6 CDTI Hatchback 136cv Elective del 2017 con 110 mila km.
L'auto sembrava perfetta, interni ed esterni, a parte un problema di flickering al display che ho già compreso (ricercando sul forum ed online) essere comune, e che quindi sostituirò appena il ricambio arriva.
SEMBRAVA perché da ieri mattino ogni 3 accensioni 1 parte con l'avviso "ASSISTENZA" e si accendono spie a casaccio, ABS, Anti slittamento, Lane Assist.
Mai quella motore, sempre almeno ABS e Anti slittamento. Una volta anche il freno a mano elettronico.
Auto spenta, riaccesa, tutto scompare.
Ovviamente la mia paura era che fosse tutto non funzionante, ma spenta, riaccesa, statale, funzionano tutte le funzioni (a spie spente, sia chiaro).

Anche l'elettrauto di fiducia a prima parola, senza vederla è perplesso.
Qualcuno ha avuto simili problematiche?
Ho cercato online, ma niente di simile da potermi dare un'idea.

Grazie a tutti!
Hopefully123
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/09/2024, 13:02
Località: Trieste
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136cv Hatchback Elective

Re: Spie Random ad accensione

Messaggiodi henry82 » 03/09/2024, 17:41

Ciao
L' Elettrauto ha fatto un test della batteria?
Quali errori venivano memorizzati?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Spie Random ad accensione

Messaggiodi henry82 » 03/09/2024, 17:41

Probabilmente un errore dovuto al calo di tensione in avvio...
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Spie Random ad accensione

Messaggiodi Hopefully123 » 05/09/2024, 10:43

henry82 ha scritto:Ciao
L' Elettrauto ha fatto un test della batteria?
Quali errori venivano memorizzati?


Ciao, grazie della risposta innanzitutto.
Purtroppo non ho ancora avuto modo di farla vedere, poiché in zona è più facile rimorchiare una modella brasiliana che trovare un’officina senza code d’attesa.
Fortunatamente domani ho trovato posto in un’autorizzata Opel per una diagnosi.
Non sono riuscito nemmeno a fare il test dei pedali, ho cercato online e su YouTube, ho riprodotto (acceleratore e freno premuti, chiave in 2 posizione) ma non sembra funzionare. Magari sbaglio qualcosa.

Purtroppo devo dire sono piuttosto ignorante in materia auto ed essendomi trasferito da poco a Trieste, sono il perfetto cretino da spennare, da lì la ricerca di casistiche simili per capire pre-diagnosi se dovessi sentire odore di incu..

Le uniche due casistiche simili che ho trovato online sono relative ad un malfunzionamento del sensore ABS che induceva poi anche l’anti slittamento ad accendersi, il che sarebbe molto simile alla mia casistica, specialmente contando che l’auto deve fare tirante e biellette (almeno) a sx e non vorrei dipendesse da quello (o che comunque in concomitanza ci sia stato un danno al sensore.
La seconda era relativa a batteria morente da sostituire, però in questo caso mi chiedo se è possibile che l’auto non abbia alcun problema in accensione e non si accenda mai la spia batteria, nonostante possa essere colpevole.
Hopefully123
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/09/2024, 13:02
Località: Trieste
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136cv Hatchback Elective

Re: Spie Random ad accensione

Messaggiodi Michele76 » 05/09/2024, 12:18

l'ABS legge i 4 sensori dei cuscinetti ruote, "NON SA" che devi cambiare tiranti biellette trapezi ammortizzatori o qualcunque altro pezzo "di ferro".
Più probabile un problema ad uno dei 4 sensori che manda in errore ASB/ESP ecc

oppure, dato che ha dato anche errore freno a mano, se è quello elettrico potrebbe esserci un problema elettronico li, che a sua volta induce l'ABS/ESP in errore trattandosi di freni.

Da non escludere la batteria che non tiene la carica o l'alternatore che carica poco, quel tanto da non accendere la spia.
Su una vecchia ford mondeo aziendale l'auto al minimo nel traffico mi accendeva "un albero di natale" di spie, prime fra tutte ABS ESP ecc
(gli attuatori ABS sono tra i dispositivi che consumano più corrente, si giocano il podio col servosterzo, quindi un calo di tensione lo sentono per primi. Al primo posto ovviamente il motorino di avviamento) poi correndo su di giri si spegneva.
Aveva la batteria "giù di corda"
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Spie Random ad accensione

Messaggiodi Hopefully123 » 05/09/2024, 13:38

Michele76 ha scritto:l'ABS legge i 4 sensori dei cuscinetti ruote, "NON SA" che devi cambiare tiranti biellette trapezi ammortizzatori o qualcunque altro pezzo "di ferro".
Più probabile un problema ad uno dei 4 sensori che manda in errore ASB/ESP ecc

oppure, dato che ha dato anche errore freno a mano, se è quello elettrico potrebbe esserci un problema elettronico li, che a sua volta induce l'ABS/ESP in errore trattandosi di freni.

Da non escludere la batteria che non tiene la carica o l'alternatore che carica poco, quel tanto da non accendere la spia.
Su una vecchia ford mondeo aziendale l'auto al minimo nel traffico mi accendeva "un albero di natale" di spie, prime fra tutte ABS ESP ecc
(gli attuatori ABS sono tra i dispositivi che consumano più corrente, si giocano il podio col servosterzo, quindi un calo di tensione lo sentono per primi. Al primo posto ovviamente il motorino di avviamento) poi correndo su di giri si spegneva.
Aveva la batteria "giù di corda"


Buongiorno, grazie anche a te della risposta.
Devo dire che la spia del freno a mano mi si è accesa una sola volta su oramai decine di volte in cui la problematica si è presentata, per il resto, come dicevo ABS e anti-slittamento.
Mi fa pensare la tua esperienza perché effettivamente in marcia il problema si è presentato sempre in fase di rallentamento al semaforo, ad esempio, mentre in un viaggio di 4 ore fatto pochi giorni fa, non si è presentato una singola volta fino al mattino seguente in cui l'ho avviata.
A domani la sentenza, sperando che non sia di quelle pesanti.
Hopefully123
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/09/2024, 13:02
Località: Trieste
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136cv Hatchback Elective


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti