Lampadine cruscotto

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Lampadine cruscotto

Messaggiodi brubeck » 08/06/2024, 19:02

Da tempo, praticamente da 12 anni, sulla mia veneranda astra g coupè Bertone avevo il misuratore del livello benzina al buio o quasi.
Oggi, con l'dea di eliminare anche rumori internamente al cruscotto, mi sono deciso a smontare il quadro strumenti per sostituire tutte e tre le lampadine di tipo BX8.4d, da 1,5W e 12 V. Consueto smadonnamento per lo smontaggio, successiva pulizia e sostituzione, ma quest'ultima con sorpresa: mentre estrarre le lampadine "svitandole" con una piccola brugola é stato regolare, non c'è stato verso di reinserire "avvitandole" con un quarto di giro le lampadine sostitutive aventi identiche caratteristiche. In poche parole ho tolto e rimesso quattro volte il cruscottino per accertarmi del funzionamento, ma la prima volta il cruscotto era completamente al buio (eccetto spie e contachlometri totale e parziale), mentre alla fine, esausto, ho solo la lampadina centrale che funziona e sono in penombra sia l'indicatore benzina che quello della temperatura acqua. Insomma sembra che le lampadine non serrino, che girino pressoché a vuoto senza fare contatto. Soluzioni? Per quanto riguarda i rumori, qualcuno, tempo fa, parlava di cavettistica lenta, ma è tutto ben saldo e fasciato, sia i cavi che i condotti dell'aria. L'unico elemento lasco e potenzialmente rumoroso è l'insieme reggi presa di contatto del cruscottino stesso, per quest'ultimo ho inserto del nastro di tela e ho usato del LIQUI MOLY anticigolio (con dubbi risultati).
Ovviamente la cosa più frustrante è stata il non poter ristabilire la completa illuminazione degli strumenti. E' assurdo che non si possano sostituire delle banali lampadine senza che si rovini qualcosa.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 269
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Lampadine cruscotto

Messaggiodi henry82 » 08/06/2024, 23:00

Mi sembra alquanto strano le cambiai tempo addietro sulla Vectra e sono sempre rientrate in sede senza grossi problemi
Se anche forzando leggermente non c'è stato verso forse sono difettose le tue...
Per i rumori plancia ricordo che si aggiungeva della spugna tra strumento e cruscotto...
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Lampadine cruscotto

Messaggiodi brubeck » 09/06/2024, 10:47

Mah, eppure, ripeto ho riprovato a reinserirle più volte, almeno 4, ma più provavo meno serravano (paradossalmente parevano serrare girandole in senso antiorario, ma non necessariamente funzionando). Le lampadine sostituite sono OSRAM mentre le nuove sono NARVA, consigli di provare con altre OSRAM? Riguardo alla gommapiuma, tanto per capire, dove la inseriresti, tra il cruscottino strumenti rimovibile e ciò che c'è dietro?
Grazie.
Allegati
retrocruscotto.jpg
qui si vede la flangia in plastica con la presa per il cruscotto. Il complesso flangia - presa ha dei gioghi che potrebbero creare rumori, Per il resto la cavità è vuota, dove metto la gommapiuma?
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 269
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Lampadine cruscotto

Messaggiodi henry82 » 09/06/2024, 16:36

Non ho consigli sulle lampade prova e facci sapere
Per la gommapiuma va incollata sul fondo strumento nei punti corretti e abbastanza spessa per toccare sul telaio o in minima quantità sulla placca contatti
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Lampadine cruscotto

Messaggiodi brubeck » 14/06/2024, 16:36

Ho smontato tutto di nuovo e sostituito le lampadine NARVA con delle OSRAM identiche a quelle montate precedentemente. Ho inoltre posizionato della gommapiuma adesiva sulla flangia di plastica porta presa visibile nell'immagine precedente, immediatamente sotto al "becco" in plastica che si inserisce dietro al cruscottino. Le lampadine si sono serrate subito con un mezzo giro in senso orario e, una volta montato il cruscottino e girata la chiave TUTTO si è finalmente illuminato! Quindi le 2452MFX6 OSRAM LAMPADA 12V 1,5W, sono quelle giuste. Saluti.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 269
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite