Info temperatura di esercizio del motore.

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Info temperatura di esercizio del motore.

Messaggiodi Zorro-67 » 06/11/2006, 12:29

Appurato che per vedere la temperatura del liquido di raffreddamento bisogna andare nella scermata N° 9 del menù di servizio (io ho il BID), a che temperatura deve appunto essere il liquido proma di poter viaggiare normalmente con l'auto? E fintantochè il motore non arriva in temperatura, come vi comportate? A quanti giri "tirate" le marce?
Grazie e cià
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Messaggiodi gaspy75 » 06/11/2006, 12:35

Già a 60° puoi viaggiare in scioltezza ma senza tirare (io ho il diesel e mi fermo a 2500). Dai 75° in su ormai sei ok, puoi passare anche i 3000rpm.
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Messaggiodi Zorro-67 » 06/11/2006, 12:38

gaspy75 ha scritto:Già a 60° puoi viaggiare in scioltezza ma senza tirare (io ho il diesel e mi fermo a 2500). Dai 75° in su ormai sei ok, puoi passare anche i 3000rpm.


Ah, perfetto!
Grazie mille :grazie
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Messaggiodi Zlatan18 » 06/11/2006, 12:39

Beh di norma la temperatura per poter viaggiare tranquillamente deve oscillare dagli 86° ai 90°.
Personalmente, soprattutto con questo freddo, prima che la macchina vada in temperatura non supero mai i 2000 g/min. Un consiglio che posso darti è quello di scaldare la macchina in movimento e non al minimo soprattutto con i diesel.

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Messaggiodi Zorro-67 » 06/11/2006, 12:42

Zlatan18 ha scritto:Un consiglio che posso darti è quello di scaldare la macchina in movimento e non al minimo soprattutto con i diesel.
:ciaoz


Si, questo già lo praticavo ;)
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Messaggiodi daevon » 06/11/2006, 13:38

certo che un indicatore della temperatura potevano anche metterlo sul cruscotto ... non ho mai visto una macchina senza !!
non so mai quando iniziare a tirare..
onestamente mi passa la voglia tutte le volte di entrare in test mode...
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Messaggiodi Railroad » 06/11/2006, 18:35

daevon34 ha scritto:certo che un indicatore della temperatura potevano anche metterlo sul cruscotto ... non ho mai visto una macchina senza !!
non so mai quando iniziare a tirare..
onestamente mi passa la voglia tutte le volte di entrare in test mode...


Beh invece da quanto vedo io è un po' una moda non metterlo... se non sbaglio anche la mercedes su alcuni modello l'ha elimintato... ;)
comunque per non andare troppo off topic, rimanendo sempre in tema di temp. acqua vi chiedo... avete mai notato quanto ci mette ad arrivare a poco più di 80°? Questo perchè giusto l'altro gg parto e mi son detto vediamo quanto ci mette ad entrare in temperatura. Dopo 15 km (temperatura esterna di 5/6°) è arrivata a 85°...
Andatura costante 90 km/h con c.c. a ca 2000"
La cosa non mi è piaciuta molto anche perchè se l'acqua ci mette cosi tanto, l'olio quando mai entra in temperatura? :boh

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Messaggiodi maxgtc » 06/11/2006, 18:48

Una volta, il mio mecca mi disse che c'era una spia sul cruscotto che ti avvertiva quando il motore era freddo, quando si spegneva voleva dire che era arrivato in temperatura. Abbiamo provato ad attivarla, ma non è stato possibile in quanto sulle MY06, è stata eliminata. Voi non ne sapete niente?
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Messaggiodi Zorro-67 » 06/11/2006, 19:21

Railroad ha scritto:Dopo 15 km (temperatura esterna di 5/6°) è arrivata a 85°...
Andatura costante 90 km/h con c.c. a ca 2000"
La cosa non mi è piaciuta molto anche perchè se l'acqua ci mette cosi tanto, l'olio quando mai entra in temperatura? :boh
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anche per me, circa una decina di km, però non ad andatura costante.
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Messaggiodi Zlatan18 » 06/11/2006, 19:41

E' normale che il diesel ci mette così tanto ad entrare in temperatura soprattutto quando fa molto freddo. Tutto ok non preoccupatevi.
Certo un indicatore a vista avrebbe fatto molto comodo ma almeno abbiamo il TestMode, pensate se non avessimo avuto neanche questo allora si che sarebbe stato un problema!!

bye
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Messaggiodi gaspy75 » 06/11/2006, 20:27

Railroad ha scritto:
daevon34 ha scritto:certo che un indicatore della temperatura potevano anche metterlo sul cruscotto ... non ho mai visto una macchina senza !!
non so mai quando iniziare a tirare..
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6km, 7 minuti, 65°. strada mista. Temp esterna 3 gradi.

Con la vecchia Astra G ho provato a fare 20 minuti di coda l'anno sorso in circonvallazione e l'astina non arrivava neanche a 70°. Misteri...
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Messaggiodi supermix » 07/11/2006, 0:45

per andare in ufficio faccio 13 km
nel traffico mattutino di milano ci metto "solo" 40 min
e Fenix entra in temperatura quando sono piu o meno a metà strada
cosi nel frattempo continuo a dormire e appena lei si sveglia

wwwwooooommmmm

cosi mi sveglio anche io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi raffy80 » 07/11/2006, 2:22

maxgtc ha scritto:Una volta, il mio mecca mi disse che c'era una spia sul cruscotto che ti avvertiva quando il motore era freddo, quando si spegneva voleva dire che era arrivato in temperatura. Abbiamo provato ad attivarla, ma non è stato possibile in quanto sulle MY06, è stata eliminata. Voi non ne sapete niente?


Ehi max.....mi sa che hai sbagliato officina....non è che sei andato dalla toyota? :lol:
comunque scherzi a parte sarebbe stato davvero utile avere un sistema simile......che tralaltro la toyota utilizza!!!! :roll:
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Messaggiodi Zorro-67 » 07/11/2006, 9:38

ma allora, potrebbe essere fattibile utilizzare il sensore temperatura già presente nelle nostre macchinine, per applicare, che ne so, un circuitino elettronico che mi comandi un led da applicare da qualche parte sul cruscotto e che rimanga acceso fintantochè la temperatura non arriva a regime? Credo basterebbe un semplicissimo termometro elettronico. Solo che bisognerebbe sapere dove prendere la temperatura.
Dai che se ci mettiamo d'impegno troviamo la solution ;)
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Messaggiodi Andrea9 » 07/11/2006, 10:13

Ho noleggiato in Spagna una Getz e anche lei è priva di indicatore temperatura. In compenso però ha una spia che si spegne dopo un pochino a segnalare che la temperatura sta arrivando al giusto livello. Bella cosa.

La mia auto ha la temperatura di esercizio intorno agli 88°.

Scoccia guardar smpre il Test Mode, ma per chi percorre più o meno sempre lo stesso percorso al mattino dopo 3 - 4 volte che si guarda si riesce a stabilire il tempo/Km che l'auto impiega aa andare in temperatura per poi regolarsi di conseguenza senza ausilio Test Mode.
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Messaggiodi Zorro-67 » 07/11/2006, 10:18

beh, ma appunto, secondo me non serve installare chissà che marchingegno..... semplicemente un circuitino che traduca la temperatura in un segnale on/off che accenda o spenga un led.
Bisognerebbe solo capire dove prendere il segnale delle temperatura.
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