Sirbio82 ha scritto:
La mia auto monta i cerchi da 18 come da foto ed è omologata per 235/50 R18 97V ( che attualmente monta di marca Bridgestone) ed anche 235/55 R17 99V
Orbene volevo sapere se è conveniente montare le 55 visto che la mia città è piena di buche.
Non ho ancora capito quali sono le differenze su strada delle due gomme di diversa misura.
Poi sarei anche interessato a montare dei distanziali. Qualcuno può darmi dei suggerimenti sia sulle gomme che sui distanziali?
Grazie
Stai facendo un pò di confusione :
Se monti delle barra 55 sul cerchio da 18" , sei fuori regola con il codice della strada , le barra 55 le puoi montare solo se compri dei cerchi da 17" .
La differenza sta nel fatto che per avere lo stesso diametro totale fra altezza gomma e diametro del cerchio , viene ottenuto con un cerchio più grande e una gomma più bassa con cerchi da 18" , e con quelli da 17" è esattamnete il contrario .
Cosa cambia?
Una gomma con una spalla più bassa , ha meno movimento laterale sul cerchio essendo più compatta ,e quindi in curva avrai una macchina più precisa , e come rovescio delle medaglia un pò più rigidità .
Ovviamente con una gomma con un a spalla più alta sarà il contrario
Tieni presente comunque che le differenze sono minime , e poco avvertibili nella guida di tutti i giorni , poi devi valutare il fattore estetico che è certamente soggettvo , ma in genere un cerchio più grande è più bello da vedersi.
Infine i distanziali :
Parere personale , io li ho avuti su una precendente auto , e ti posso dire che al di là del fattore estetico , ovvero aumento di carreggiata che si fatica a vedere , al livello di guida non ho trovato alcuna differenza .