leggendo il topic sopra, mi sono reso conto che per il millesei aspirato la modifica del box è un pelo diversa: se rimuovete tutta la curva l' auto salirà meglio di giri, ma perderà accelerazione e ripresa. Per evitare queste perdite, ma ottenere ESCLUSIVAMENTE dei benefici la curva va segata e non tolta del tutto.
L' ho scritto anche da un' altra parte, con la curva tagliata niente incertezza ai 4000 giri ma stessa grinta!!!La modifica del box di un astra h 1.6 16v 116 cavalli è:
-smontare box
-segnare la curva con un pennarello bianco dove segarla (fatela rientrare 1 cm dentro al box e fate il taglio a fetta di salame in modo da indirizzare il flusso NON contro la superficie interna del box (come la curva, un taglio identico a quello di serie, dove termina sta benedetta curva: mantenete la solita angolazione, parallelo al bordo della curva)
-smontate la curva
-segatela
senza fretta che non c' è da correre e se volete fare presto fate danno, andate storti e bau
-eliminate accuratamente tutte le bave dal pezzo
-magari scaldate la zona con un accendino
-col taglierino rifinire i bordi interni
-rimontare la curva E STAVOLTA FISSARLA con due viti.
Oppure, meglio ancora, dal pezzo di curva rimosso estrapolate una toppa ritagliandolo con le forbici d cucina (si è plastica molto lavorabile) che copra il foro quadro dell' incastro della curva e praticate li 4 fori, dopodichè piazzatela sulla zona interessata, magari sotto mettete un pò di colla (attack ma solo il flex gel o altro) e poi avvitate 4 viti da legno avendo cura che non sprofondino dentro al tubo in modo da non avere turbolenze.
In questo modo, non ci saranno cali di potenza (e senza tutto il pezzo invece ci sono) ma avrete i benefici di un box più prestazionale, più che altro il motore salirà di giri in maniera più fluida.
Buona elaborazione a tutti