Tac Tac continuo tra frenomotore(decelerazione) e ripresa

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Tac Tac continuo tra frenomotore(decelerazione) e ripresa

Messaggiodi grattachecca » 20/03/2012, 10:22

Buongiorno ragazzuoli....
col cerca non sono riuscito a trovare nulla di simile... :mmmm semmai così non fosse indirizzatemi che poi cancelliamo il post :thx
ieri mi sono accorto, ovviamente appena uscito dal conce dopo una cinghia nuova fiammante, che mi capita quanto segue:

mi trovo in coda ad un incrocio... lascio distanziare la macchina che mi precede di una trentina di metri... parto in prima tirandola leggermente fino a 2000/2500 giri...
lascio l'acceleratore... interviene il frenomotore che mi fa rallentare la macchina fino quasi a fermarsi.... lasciando la macchina in prima finita l'azione del frenomotore si riparte
a velocità costante.

Proprio tra il momento in cui il frenomotore finisce di agire ed il momento in cui la prima marcia inserita fa muovere la macchina....
mi esce questo maledetto TAC TAC TAC ciclico. Un tac ogni mezzo secondo più o meno. La zona interessata, ad orecchio non pratico, sembrerebbe
nella zona tra motore e cruscotto.... zona frizione?!?! :mmmm
Il rumore termina quando la macchina cammina a velocità costante dettata dalla prima marcia inserita senza pigiare l'acceleratore (saranno più o meno 4/5 secondi).

lumi a riguardo :grazie :grazie :grazie
Astra H SW 5P MY07 ENJOY, Cruise Control A.M., CDB A.M, Tendine Privacy laterali e Posteriori A.M,Presa 12V Portabagagli A.M., Sensori Parcheggio Posteriori A.M., portaocchiali A.M., nebulizzatori insigna A.M., cerco officina volenterosa per attivare il Check Control A.M. :)
grattachecca
Giovane Astrista
Giovane Astrista

La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P SW grigio metallizzato 101cv

Re: Tac Tac continuo tra frenomotore(decelerazione) e ripresa

Messaggiodi tetteu » 20/03/2012, 12:41

mi sembra scontato che il meccanico c'entri qualcosa :roll:
quale cinghia hai cambiato ? quella dei servizi ?
nella sostituzione sono stati cambiati anche i cuscinetti ?
il telaietto dell'alternatore è avvitato correttamente ?

prova ad affacciarti nel vano motore e verifica che tutto sia perfettamente ok !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico

La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi grattachecca » 20/03/2012, 14:17

quello che hanno detto di aver cambiato è:
636928 RULLO
5636403 RULLO
5636106 CINGHIA DISTR.
6340680 CINGHIA ALTERN.

ho provato ad affacciarmi, ma non essendo un meccanico ci capisco poco... viti qua e la sembrerebbero ben salde, parti mobili non ne ho viste...
il brutto è che il problema mi si propone in quelle condizioni di movimento ergo non posso metterla in prova a cofano aperto e con l'orecchio teso a sentire da dove...
più che altro non mi sambra provenire dal "davanti" zona cinghia, mi ripeto, sembra provenire dalla zona dietro/sotto zona frizione/cambio.
:mah :mah :mah magari provo a chiamare in officina se hanno sentito già parlare di qualcosa di simile...
Astra H SW 5P MY07 ENJOY, Cruise Control A.M., CDB A.M, Tendine Privacy laterali e Posteriori A.M,Presa 12V Portabagagli A.M., Sensori Parcheggio Posteriori A.M., portaocchiali A.M., nebulizzatori insigna A.M., cerco officina volenterosa per attivare il Check Control A.M. :)
grattachecca
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi tetteu » 20/03/2012, 15:28

grattachecca ha scritto:quello che hanno detto di aver cambiato è:
636928 RULLO
5636403 RULLO
5636106 CINGHIA DISTR.
6340680 CINGHIA ALTERN.

ho provato ad affacciarmi, ma non essendo un meccanico ci capisco poco... viti qua e la sembrerebbero ben salde, parti mobili non ne ho viste...
il brutto è che il problema mi si propone in quelle condizioni di movimento ergo non posso metterla in prova a cofano aperto e con l'orecchio teso a sentire da dove...
più che altro non mi sambra provenire dal "davanti" zona cinghia, mi ripeto, sembra provenire dalla zona dietro/sotto zona frizione/cambio.
:mah :mah :mah magari provo a chiamare in officina se hanno sentito già parlare di qualcosa di simile...

più che detto .......... dovrebbero averlo scritto sulla fattura ;)
non so se la "fase" della distribuzione c'entri qualcosa :roll:
oppure la cinghia sbatte sul carter , un cuscinetto difettoso .....
più che chiamare in officina vacci e fagliela provare a loro .......... e digli che l'anomalia si è manifestata dopo il loro intervento !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico

La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi luctun » 20/03/2012, 19:16

E sicuramente meno tempo fai passare e meglio è ;) Magari nel frattempo prova a sentire anche vittocecco :mah io almeno farei così.... porello che è :mrgreen:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
luctun
SOCIO N° 397
The night writer

La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Messaggiodi grattachecca » 21/03/2012, 8:59

ho appena chiamato il conce e preso appuntamento per domani mattino... ovviamente loro hanno messo le mani avanti dicendo di aver fatto solo i lavori riportati in fattura :roll:
buttiamola sul fatto che magari il problema c'è sempre stato ma le vibrazioni dovute alla cinghia vecchia me lo hanno sempre "coperto"... adesso invece, con la cinghia nuova le vibrazioni sono scese drasticamente e quel problema si sente distintamente :cry: o buttiamola sul fatto che stiamo cercando, sia io che il conce, di arrampicarci su di uno specchio :evil:
:grazie per le dritte nel frattempo.... poi vi tengo aggiornati :ok
grattachecca
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi vittocecco » 21/03/2012, 9:22

luctun ha scritto:Magari nel frattempo prova a sentire anche vittocecco :mah io almeno farei così.... porello che è :mrgreen:

:o E io che ne so? :D Scherzi a parte... sinceramente non ho idea di cosa possa essere (oltretutto non conosco neanche quel motore) ma viene anche a me da pensare che sia una conseguenza del lavoro del meccanico... vediamo il responso del meccanico.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi grattachecca » 22/03/2012, 9:14

eccomi di ritorno dal conce :cry: ovviamente la cinghia nuova non c'entra :evil:
dicono che il problema dovrebbe girare intorno al volano. Il tac tac famoso si genera anche quando si da, a frizione rilasciata, un colpo di acceleratore e si lascia ritornare
il motore al minimo. Mentre se la frizione è tirata, con il colpo di acceleratore e poi il motore al minimo il tac tac non si sente. Abbiamo notato che il tirare la frizione a metà genera una forte vibrazione. Il responso è stato, dobbiamo smontare la zona interessata, rintracciare il problema e poi preventivare il tutto. Praticamente quando hai smontato che preventivo vuoi fare più? ormai ci sei, a prescindere del costo dei pezzi/manodopera cambi e via. no?! :mmmm :mmmm
A questo punto farei partire la seconda domanda: nella più pessimistica delle ipotesi, lavorare sul volano/cambio che prezzi tocchiamo? roba da mettersi seduti e fare un bel respiro prima del responso? :grazie

mi rispondo da solo con questo vero?
grattachecca
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi vittocecco » 22/03/2012, 11:01

Stando alla tua ultima descizione il problema è senz'altro nel gruppo "volano / frizione"... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi BELFAGOR » 22/03/2012, 11:54

grattachecca ha scritto: mi rispondo da solo con questo vero?

Si faccia una domanda e si risponda da solo ... :mrgreen:

Però mi sà che ti diranno di più, se non sbaglio tu la porti dal concessionario, mendre nell'altro topic parlano di meccanico di fiducia e non concessionaria
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore

Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Messaggiodi TONIO77 » 22/03/2012, 14:35

Si la mia spesa è da meccanico di fiducia,compresa di batteria nuova e supporto cambio,oltre a frizione-volano-cuscinetto.
In Opel mi avevano chiesto sui 1400 per volano-frizione.Adesso non so dirti.. :ciaoz
ASTRA MY04 1.7CDTI 16V 101CV :ok
Optional : 5P Elegance - Black Shappire - Cerchi in lega 16'' - Comandi al Volante - CdB - Gid - Cdc40 Opera - 7° Cassa Centrale - Caricatore 6 Cd - Esp - Fendinebbia - 4 Vetri Elettrici - Clima Automatico - Bracciolo Centrale - Maniglie Illuminate - Ruota di Scorta in Lega da 16''.

After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
TONIO77
Astrista
Astrista

Messaggiodi catred » 22/03/2012, 15:22

grattachecca ha scritto:...lavorare sul volano/cambio che prezzi tocchiamo? roba da mettersi seduti e fare un bel respiro prima del responso?

Inizia a sederti... :roll: :brivido
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside

La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Messaggiodi grattachecca » 23/03/2012, 13:31

catred ha scritto:
grattachecca ha scritto:...lavorare sul volano/cambio che prezzi tocchiamo? roba da mettersi seduti e fare un bel respiro prima del responso?

Inizia a sederti... :roll: :brivido

se riesco a tirarmi su da terra visto che sono svenuto... volentieri :piange :piange :piange
grattachecca
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi Domenico85 » 06/10/2014, 21:01

ciao ragazzi,
siccome io ho forse lo stesso problema che ancora non sono riuscito a risolvere allego il file del mio tac tac per capire se è uguale.
https://www.youtube.com/watch?v=_zD8JYPK1l8
si sente meglio vicino la ruota
Opel astra g sw 1.7 cdti 80 cv- 206.450 km motore z17dtl
Opel astra g sw 1.7 tdi 75 cv - 138.000 km motore y17dt
Domenico85
Giovane Astrista
Giovane Astrista

La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel astra sw, 1.7, 80 cv

Messaggiodi Spinny » 10/10/2014, 13:03

Tenendo conto che la 1.7. la chiamavano trattorino...
Mi sembra normale il "rumore".
Domanda: hai per caso cambiato l'alternatore?
Astra GTC 1.7 101 cv Cosmo - MY 07 - Nero Sapphire - Cosmo Pack - Cerchi da 17"Sport - Radio CdMp3, uscita Aux, Cruise Control, Tappetini Lusso
(Alternatore nuovo in data 04.02.2013 a 101000 km e dopo 6 anni!!)
(Alternatore nuovo in data 10.11.2013 a 110500 km e dopo 9 mesi dal precedente - sostituito in garanzia dal rivenditore!!)

WHO DARES WINS (motto dello Special Air Service Brittanico ma, realmente, copiato dagli Italiani!!)
Spinny
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Caratteristiche: GTC Cosmo + Cosmo Pack - 1.7 101cv

Messaggiodi Domenico85 » 10/10/2014, 15:56

alternatore cambiato 2 volte
spero sia normale questo rumore
Opel astra g sw 1.7 cdti 80 cv- 206.450 km motore z17dtl
Opel astra g sw 1.7 tdi 75 cv - 138.000 km motore y17dt
Domenico85
Giovane Astrista
Giovane Astrista

La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel astra sw, 1.7, 80 cv

Messaggiodi tzo » 10/10/2014, 17:02

@domenico85
Ti chiedo di inserire la propria auto in firma come da regolamento con più dettagli possibili
Trovi link utili nella mia firma qui sotto
Grazie ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore

Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati