Guido una vecchietta con 100.000km sulle spalle e nonostante diversi anni siano passati, sembra che ci sia ancora molta confusione sull'argomento.
Credo sia il caso di creare quindi una FAQ di rapida consultazione; non si può pretendere che un nuovo utente si legga anni e anni di post contraddittori.
Chiedo ai moderatori di mettere l'argomento in evidenza, magari bloccando i reply se non provengono dall'autore, in modo da tenere la FAQ pulita. Insomma lo scopo é quello di dare una sintesi di tutti i problemi noti in maniera rapida a chiunque abbia 3 minuti di tempo. Per parlarne invece usare il topic "[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]"
FAQ
1) Quali motori soffrono di problemi con il gpl?
- Sono noti problemi sui 1.6 (Z16XEP e Z16XER), 1.8 (Z18XER) e 1.6 turbo. Tutti questi motori hanno punterie meccaniche. I 1.4 twinport, invece, hanno punterie idrauliche e lì il problema dovrebbe essere molto minore (le punterie idrauliche recuperano in automatico i centesimi persi per erosione delle sedi, ma fino ad un certo punto...), anche se non é affatto escluso che l'erosione delle sedi avvenga anche lì, ad un chilometraggio maggiore.
2) Quale impianto é migliore?
Opel installa il landi omegas, ma i problemi alle valvole/sedi valvola non sono legati al singolo impianto, ma al carburante. Che installiate BRC, Landi o altro, il discorso é SEMPRE UGUALE. Gli impianti ad iniezione liquida (es. ICOM) non offrono alcuna garanzia in più rispetto alla erosione delle sedi valvola.
3) In cosa consiste il problema con i ns. motori?
Il gpl ha una temperatura di combustione maggiore ed una propagazione del fronte di fiamma più lenta. In pratica succede che, quando le valvole di scarico si aprono, le sedi vengono aggredite da un fronte di fiamma ancora attivo e, visti i pessimi materiali usati da opel, le sedi delle valvole di scarico si consumano fino al punto in cui serve intervenire sulla testata. I motori con punterie idrauliche, pur avendo gli stessi materiali, soffrono meno perché la regolazione punterie é sempre ottimale e inoltre non é necessario spendere soldi a fare controlli e regolazioni varie.
4) Come si rimedia ai problemi descritti?
Esistono tre concetti da tenere presente:
- controllo punterie
- regolazione punterie
- sostituzione sedi valvola.
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CONTROLLO PUNTERIE
Il controllo punterie consiste in una ispezione abbastanza semplice che verifica i giochi delle punterie. Il costo é in genere non superiore a 50 euro e non risolve alcun problema.
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REGOLAZIONE PUNTERIE
In pratica, dopo il controllo punterie, se ci si accorge in tempo del problema, si può effettuare una REGOLAZIONE delle punterie stesse. Essa consiste nella sostituzione dei bicchierini calibrati, in modo da recuperare, con bicchierini più corti, l'altezza della valvola la cui sede é sprofondata, facendo abbassare la posizione della valvola stessa. Tale regolazione é possibile solo per un numero limitato di volte: (si dice) 2-3 al massimo, dopodiché é necessario cambiare le sedi valvola. Il costo di una regolazione é di circa 3-400 euro.
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RETTIFICA TESTATA
Se, come é successo a me, non ci si accorge in tempo del problema, la regolazione non é più sufficiente. La sede é infatti così consumata (nel mio caso, avevo percorso 70k km.) che nessun bicchierino calibrato riesce a ripristinare il materiale consumato sulla sede. Inoltre le valvole sono state rovinate (bruciate) ed anch'esse vanno cambiate. Da un certo punto di vista tale lavoro é, pur essendo più costo (nel mio caso: 1200 euro + 500 per il tagliando e la distribuzione) una soluzione definitiva al problema, al contrario della regolazione che lo rimanda nel tempo. Diciamo quindi che con 3 regolazioni si spendono gli stessi soldi di una rettifica testata, con il problema che comunque la rettifica é lì che ti aspetta al termine delle tre regolazioni.
N.B.: la rettifica della testata funziona solo se si usano sedi e valvole adatte al gpl. Se vi rimettono quelle standard, avete buttato i vs. soldi!
N.B. n.2: una chicca: nel mio caso, pur essendo perfettamente al corrente del problema, il danno si é verificato perché l'officina opel, al tagliando dei 45k km., mi ha garantito che le punterie erano in ordine e quindi alle prime avvisaglie (circa 60k km.) ho pensato ad altro (candele, etc.) ed ho continuato a camminare senza fare la regolazione.
5) Additivi
Opel ha consigliato l'additivo TUNAP, ma ne esistono altri di altro tipo (es. flashlube).
Dopo anni che possiedo la mia astra ho raccolto testimonianze in vari forum per cui posso dire quanto segue:
- il tunap non serve a nulla: la regolazione delle punterie si é resa necessaria anche sulle testate di chi lo ha usato dal primo momento. Inoltre qualcuno ha segnalato problemi con gli iniettori: pare che questo tunap crei dei depositi negli iniettori e quindi non solo non salva le sedi, ma crea altri problemi.
- il flashlube l'ho provato personalmente. Visto com'è finita, posso senza ombra di dubbio dichiarare che, se il flashlube é servito a qualcosa, non ha certo aiutato le sedi delle valvole di scarico. Nel mio caso, infatti, le valvole di aspirazione erano perfette, quelle di scarico distrutte. Preciso che ho utilizzato il kit "aspirato": ultimamente é stato commercializzato un kit dotato di dosatore elettronico che sembra non soffrire dei problemi dell'erogatore aspirato, che eroga piuttosto male (non eroga alle alte velocità, proprio quando servirebbe di più, ad es.) ed é anche incostante (spesso l'erogazione si chiude).
6) Stile di guida
Per limitare i danni, può portare benefici uno stile di guida tranquillo. Le tratte autostradali danneggiano maggiormente la ns. testata, per cui é consigliato far andare l'auto a benzina sopra i 4000 giri e comunque percorrere 10km. a benzina ogni 100 a GPL.
7) Frequenza delle regolazioni punterie
Molto dipende dai percorsi effettuati e dallo stile di guida. Più alto gira il motore, più rapidamente le sedi si rovinano: insomma non esiste una regola buona per tutti: l'unico modo é fare dei controlli ogni (almeno) 20-30k km. per verificare lo stato delle punterie.
8 ) GPL-Tech
Resasi conto di quel che ha combinato, dopo aver negato le riparazioni ai propri clienti, opel dichiara di esser corsa ai ripari con la tecnologia "GPL Tech". In altri termini dichiara di aver fatto quello che hanno fatto alla mia testata, a mie spese, già dalla fabbrica, ovvero di aver usato materiali idonei alle alte temperature del gpl. Che sia vero, non si sa ancora: non abbiamo ancora utenti che hanno percorso almeno 70-100k km per poter dire che tutto va come dichiarato dalla casa madre.
9) Sintomi di valvole "puntate"
I sintomi sperimentati da me personalmente sono:
- problemi di messa in moto a freddo. Capitava di non riuscire ad accendere al primo colpo
- problemi di resa a freddo: uscendo dal lavoro, dovevo imboccare subito un cavalcavia con una bella salita. L'auto non riusciva a superare i 30 km/h, salvo "svegliarsi" qualche km. dopo.
- accensione della spia del generatore durante le scalate a freddo: sempre sul cavalcavia, quando scendevo e scalavo, l'auto tendeva a spegnersi (spia generatore accesa) e si rimetteva in moto perché era in corsa, quando lasciavo la frizione.
10) Garanzia
Sembra incredibile, ma la vostra garanzia per Opel é carta straccia. Opel ritiene infatti che la regolazione punterie sia "manutenzione ordinaria", quindi pagherete tutto di tasca vostra. Quando sarà il momento di acquistare una nuova auto, so con estrema certezza quale marchio NON comprare.
Questo é tutto... se mi viene in mente altro, lo aggiungo.
Ciao
GigioTD
Edit: 180.000km raggiunti, nulla di nuovo da segnalare, a parte un po'di problemi con gli iniettori e la calibrazione impianto, che ho imparato a farmi da solo.