Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi Geps GTC » 14/04/2008, 9:32

Raga la mia situazione la vedo grigia e vi spiego il perche!!

Allora alla mia astra è scaduta la garanzia a novembre adesso io sono andato in un conce di qui esponendo il problema e loro realemente mi hanno deto che tale cosa è risaputa e che se devono fare la garanzia di compiacenza i tagliandi di manutenzione devono essere stati fatti tutti alla OPEL!

Loro la mia auto ancora non l'hanno visto sono andato a parlare solo di persona! il fatto è che io ho un solo tagliando OPEL gli altri li ho fatti fare in base alla legge monti in officine autorizzate questo a modo loro potrebbe invalidare tale prolungamento di garanzia!

Raga cosa mi consigliate di fare?
Immagine
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano

Messaggiodi vittocecco » 14/04/2008, 9:41

Geps GTC ha scritto:Allora alla mia astra è scaduta la garanzia a novembre adesso io sono andato in un conce di qui esponendo il problema e loro realemente mi hanno deto che tale cosa è risaputa e che se devono fare la garanzia di compiacenza i tagliandi di manutenzione devono essere stati fatti tutti alla OPEL!

Loro la mia auto ancora non l'hanno visto sono andato a parlare solo di persona! il fatto è che io ho un solo tagliando OPEL gli altri li ho fatti fare in base alla legge monti in officine autorizzate questo a modo loro potrebbe invalidare tale prolungamento di garanzia!

:azz E' quello che temevo rispetto all'estensione ma, a quanto pare, vale anche per quella di compiacenza. Questo ha un senso: essendo di compiacenza ti fanno un favore se sei stato loro fedele (a parte il caso dei collettori, i quali andavano richiamati e sostituiti in toto o eseguita la sostituzione a prescindere dalla "compiacenza").

Non saprei cosa dirti... dove hai preso la vettura potrebbero essere più "elastici"? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Geps GTC » 14/04/2008, 9:47

Vitto io l'auto l'ho presa a Luino ma adesso sono a Messina!!

Mi sa che facio prima a esporre il problema al mio avvocato se fanno storie!!
Immagine
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano

Messaggiodi Geps GTC » 14/04/2008, 10:01

L'ho fatto ma cosa possono fare oltre a dire che l'auto l'ho presa da loro e che un tagliando lo fatto li!!!?
Immagine
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano

Messaggiodi vittocecco » 14/04/2008, 10:22

Geps GTC ha scritto:L'ho fatto ma cosa possono fare oltre a dire che l'auto l'ho presa da loro e che un tagliando lo fatto li!!!?

Voglio dire... se tu fossi a Luino, loro ti cambierebbero il collettore in garanzia di compiacenza?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

Messaggiodi Geps GTC » 14/04/2008, 10:31

vittocecco ha scritto:
Geps GTC ha scritto:L'ho fatto ma cosa possono fare oltre a dire che l'auto l'ho presa da loro e che un tagliando lo fatto li!!!?

Voglio dire... se tu fossi a Luino, loro ti cambierebbero il collettore in garanzia di compiacenza?

Non saprei anche perche i tagliando non li ho fatti tutti da loro!!
Immagine
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano

Messaggiodi odino71 » 14/04/2008, 10:58

io a sto punto seguirei il consiglio di sckore, magari se il suo avvocato e' gia informato sul da farsi e noi lo appoggiamo (siamo in parecchi) forse opel italia mollera' qualcosa. :boh
Astra J ST Cosmo 1.4 T freshblue AFL III freno di stazionamento elettronico Cosmo Pack Flex ride cerchi da 18 Sensori di parcheggio metasystem 4/14 dvd800 navi interfaccia cid con lettore multimediale con hardisk da 500gb monitor posteriore 7" eonon telecamera nella luce targa impianto gpl brc tendine oscuranti privacy per astra j st battitacco illuminati welcome car led opel pomello del cambio illuminato prese usb aux illuminate bocchettone accensione illuminato apertura automatica bagagliaio
odino71
Astrista Esperto
Astrista Esperto

La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: st
Altra Opel: opel corsa d 1.0

Messaggiodi Astra3p » 17/04/2008, 13:10

Vi descrivo la disavventura recente con la mia GTC (120cv, 41.000 km)
Da circa un mese avevo notato un aumento della fumosità all'inizio e poi anche un calo di potenza soprattutto in ripresa con le marce basse.
Dieci giorni fa mentre ero in viaggio in sesta attorno ai 110 in fase di accelerazione calo di potenza e spia che si accende per un paio di secondi poi più nulla.
Pochi giorni dopo decido di portarla a fare il tagliando del terzo anno (in anticipo di due mesi, ma visto il problema ho pensato fosse il caso) segnalando il problema.
Ritirata venerdì scorso e diagnosi: valvola EGR sporca. Ripulita, tutto ok, la macchina torna a tirare come da nuova.
Mi resta sempre accesa all'avvio del motore (per un paio di secondi) la spia con la chiave inglese e quindi ritorno in officina per farla controllare.
Dopo 35-40 minuti arriva la brutta notizia: la EGR si era sporcata perchè c'è un problema nella turbina che va sostituita!!!
In quel momento mi sento quasi male e mi spiegano che secondo loro c'è una perdita dal circuito di raffreddamento ad olio della turbina che fa entrare aria e olio nel motore e questo ha provocato incrostamenti e sporcizia elevata nella EGR.
Sarà vero? Ho chiesto se per caso centrava il collettore d'aspirazione e relative valvole (sapendo che molti di voi hanno avuto questo problema) ma loro mi hanno detto che conoscono il problema ma il mio è differente.
Senza che io chiedessi nulla mi hanno detto che, dopo aver sentito l'ispettore, mi avrebbero applicato la garanzia con scoperto del 10% a mio carico (ipotizzando un esborso di 150-200 €), anche se l'auto è nel terzo anno.
Devo fidarmi? Sarà una soluzione che risolve definitivamente il rischio che si sporchi eccessivamente la EGR e che si rompa/lesioni la turbina?
Voi che ne pensate?
Tra dieci giorni devo portarla per l'operazione!
ASTRA GTC 1.9 CDTI 120cv 16v COSMO
Moonland
Cerchi 17" 5 razze
CD 30 MP3
Appoggiatesta anteriori attivi
Tire pressure monitor
Antifurto Opel
Fari bi-xeno

Ordinata il 22/03/2005, ritirata il 28/06/2005
Astra3p
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi vittocecco » 17/04/2008, 13:17

E 'strana la garanzia di compiacenza così, senza storie... oltretutto per un problema non diffuso, almeno mi sembra.
L'olio nella turbina serve più che altro per la lubrificazione delle boccole dell'albero delle giranti, non tanto per il suo raffreddamento... :ok
Se passa tanto olio da imbrattare così rapidamente l'EGR è strano che non ci sia anche un calo di livello dello stesso... hai controllato?

Comunque, vista la spesa "ridotta" io coglierei l'occasione e lo farei... in fin dei conti, se ho ben capito, ti cambiano la turbina... ;)

In ogni caso, se non c'entra il collettore, qui siamo OT

vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

Messaggiodi Astra3p » 17/04/2008, 13:34

Grazie vittocecco per la spiegazione tecnica.
Il mio dubbio è come abbiano fatto a stabilire che il problema sia legato alla turbina visto che non l'hanno smontata!
Comunque chiederò che mi verifichino anche collettore e valvole di aspirazione visto che ho avuto sintomi simili ad alcuni di voi a cui sono stati sostituiti questi pezzi!
Per quanto riguarda il tempo il problema all'EGR si è presentato dopo 33 mesi dall'acquisto e io non ho notato una significativa riduzione dell'olio negli ultimi mesi (prima del tagliando era a 3/4 dell'astina).
Comunque sì, la loro scelta è quella di sostituire la turbina in garanzia di compiacenza (me l'hanno confermato ieri al telefono).
Spero solamente che serva cambiarla e che non si presenti tra qualche mese lo stesso problema!!!
ASTRA GTC 1.9 CDTI 120cv 16v COSMO
Moonland
Cerchi 17" 5 razze
CD 30 MP3
Appoggiatesta anteriori attivi
Tire pressure monitor
Antifurto Opel
Fari bi-xeno

Ordinata il 22/03/2005, ritirata il 28/06/2005
Astra3p
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi vittocecco » 17/04/2008, 13:43

Astra3p ha scritto:Spero solamente che serva cambiarla e che non si presenti tra qualche mese lo stesso problema!!!

Beh... la turbina nuova in ogni caso ti rimane... :ok

vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

Messaggiodi sckore » 20/04/2008, 22:13

Salve ragazzi,
scusate ma sono stato fuori per lavoro e non vi ho aggiornato perchè martedì sentirò l'avvocato per eventuali novità! Sono sempre più convinto che uniti si possa far valere i ns dirittti in merito a questa problematica, quindi rinnovo l'invito a tutti quelli che sono incappati in questa spiacevole casistica a comunicarmi i dati basilari:
-anno di immatricolazione
-km percorsi al momento della manifestazione del difetto
-presenza dell'estensione di garanzia
-concessionario
-importo preventivo e somma effettivamente sborsata

e altre info che vi sembrino utili!
150........ ma non bastano mai!!!!;-)
sckore
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi TONY GTC » 23/04/2008, 20:15

oggi mi hanno cambiato il kit completo del collettore di aspirazione.allora ho parlato bene con il proprietario del conce,posso dirvi con super sicurezza,anche se gia' altri l hanno detto,che la storia e' solo 1 senza nessuna modifica o variazione da parte di qualsiasi conce:entro i 2 anni nn si paga nulla,nel 3 ce da pagare 39euro+iva e basta!!!!!e il collettore nn deve essere per forza rotto o comunque deve avere l astina tolta o spie varie,basta che abbia una perdita che sia sporco e loro sono obbligati a cambiarlo perche e' sintomo che sta per rompersi ed e' un danno che opel riconosce al 90% il resto lo si paga noi.percio' nn fatevi prendere in giro da nessuno,le cose stanno cosi!!!comunque la differenza si sente come erogazione.il mio nn era rotto ma era pieno di olio per meta' della lunghezza dell astina,il capoofficina laveva visto e sapendo che prima o poi se ne andava a fatto che cambiarmelo perche ormai i primi cenni di rottura cerano.ora in accelerazione e' lineare,meno rumorosa,e nn fa una specie di tentennamento che faceva prima quando affondavo secco sembra piu libera ;) se avete bisogno sono qui,nn fatevi prendere in giro mi raccomando se siete ancora nel 3 anno!!!dal 4 in poi nn ce nulla da fare si paga,almeno che il conce nn riesca a farvi passare in garanzia.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.

La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT

Messaggiodi odino71 » 24/04/2008, 10:53

4° anno da 6 giorni :cry: :cry: :cry: :cry:
Astra J ST Cosmo 1.4 T freshblue AFL III freno di stazionamento elettronico Cosmo Pack Flex ride cerchi da 18 Sensori di parcheggio metasystem 4/14 dvd800 navi interfaccia cid con lettore multimediale con hardisk da 500gb monitor posteriore 7" eonon telecamera nella luce targa impianto gpl brc tendine oscuranti privacy per astra j st battitacco illuminati welcome car led opel pomello del cambio illuminato prese usb aux illuminate bocchettone accensione illuminato apertura automatica bagagliaio
odino71
Astrista Esperto
Astrista Esperto

La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: st
Altra Opel: opel corsa d 1.0

Messaggiodi navarido » 24/04/2008, 16:04

tony mi puoi dire in che zona sei e la concessionaria cosi se mi facessero storie gli dico di contattare il tuo ispettore di zona?

fantastico... non potevi darmi una notizia migliore! 8) 8)
GTC 120cv 16v sport
cerchi da 18 modulo genercom++++

DA GALERAAA!!!

speed day monza 04/03/2007 :iocero
navarido
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi TONY GTC » 24/04/2008, 17:40

ispettore??? :lol: ma credete a queste cagate :lol: su questo danno nn ce proprio nessun ispettore,a che serve,e di saputa questo problema quasi tutte le 1.9 si sono rotte la opel lo sa lo devono cambiare punto,capisco i primi casi ma ora e na vita che ce sto problema lo dovrebbero fare pure se nn e' rotto tanto prima o poi si sfascia!!!ma fatevi valere cavolo,che avvocati e lettere e denuncie.....si va a li,si e' dalla parte della ragione,bo me lo cambia caxxo!!!ti sfascio il conce oh!!!! :evil: :evil: raga nn fatemi incarognire per voi dai!!!quando si ha ragione,quando si e' sicuro,nn ce storia!!!la cifre e questa!!!!!lo devono fare punto!!!si prende il capoofficina in un angolo e gli si dice chiaro e tondo:nn prendermi per il cxlo,so come' la storia,so che lo puoi cambiare,so che nn ti costa nulla perche il 10% lo pago io e il 90% lo mette opel,percio' fammi sto collettore punto stop!!! :evil: devo venire io con i miei modi gentili caxxo??!!!con i calabbrisi nun si cujjjuna!!! :lol:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.

La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT

Messaggiodi pupo » 26/04/2008, 19:50

ciao anche io h avuto lo stesso problema.........
e dopo ripresa la macchina andava peggio di prima.
comunque la conclusione è che domani devo riandare in officina.
pupo
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi navarido » 28/04/2008, 7:42

hai ragione tony...

ma vedi prima di dargli fuoco all'officina e incazzarmi l'ennesima volta con questi kaiser di meccanici di .....

vorrei optare per i modi cordiali e disponibili
quindi loro mi hanno detto che sentivano l'ispettore di zona se questa era una riparazione che oper ricopriva... se mi dicon di no..

gli dico di chiamare l'ispettore opel della tua zona (che ha firmato anche se nn ha visto nulla per la tua riparazione) e cosi siamo tutti contenti... e loro ci fanno una figura di mmeer......d....

poi se dicon di no... gli do fuoco all'officina..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :twisted: :twisted:

grazie mille! vado a fargli il sedere! 8)
GTC 120cv 16v sport
cerchi da 18 modulo genercom++++

DA GALERAAA!!!

speed day monza 04/03/2007 :iocero
navarido
Giovane Astrista
Giovane Astrista

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati