ASTRA1.9DCTI ha scritto:il diametro del cerchio cambia, ma la spalla dei pneumatici diminuisce man mano che si montano cerchi più grandi e il diametro finale è simile.
allego un eseguibile molto utile che ho scaricato da internet (se non ricordo male da un sito di fuoristradistri amanti della ROVER DEFENDER)per fare il calcolo approssimativo del diametro di un pneumatico, basta inserire le misure e cliccare su "compute diam".
Si può fare anche la comparazione tra due diverse misure (dopo aver inserito le due misure cliccare sul trattino sulla destra delle misure appena inserite in modo tale che diventi + e dopo cliccare su "compare") .
il diametro cambia oltre che per le misure dei cerchi e pneumatici, anche per la marca del pneumatico montato sullo stesso cerchio e come diceva vittocecco per l'usura.
l'abs e sistemi correlati sono tarati per un determinato range di diametro di rotolamento, se aumenti il diametro oltre quel range pretarato l'abs funzionerà lo stesso, ma avrà reazioni diffferenti, ad esempio si azionerà in ritardo o in anticipo.
Per vedere se tali impostazioni si possono modificare col tech2 aspettiamo la risposta dei meccanici OPEL.
Oltretutto in motorizzazione civile non omologano misure di pneumatici che variano in percentuale più del 2% in più o meno rispetto alle misure omologate sul libretto di circolazione, quindi non penso vi siano grandi differenze sulle varie misure che si possono montare sulle nostre auto, a meno che non si guarda la carta di circolazione........
Spero di essermi spiegato bene.
ciao
Volendo il calcolo si può fare anche banalmente a mente (quanto è bello capire e sapere le cose!); esempio:
gomma 205/55 R16; allora ricordando che:
1) 1 pollice = 2,54 cm 2) il "/55" significa che la spalla ha un'altezza pari al 55% della larghezza della gomma che in questo esempio è "205" ovvero 205 mm. ossia 20,5 cm 3) che nel calcolo la spalla andrà contata naturalmente 2 volte,
il diametro complessivo in centimetri (cm) risulterà:
16" (pollici) * 2,54 cm + 2 * 0,55 * 20,5 cm = 63,19 cm.
Analogamente per una gomma 225/40 R18:
18" * 2,54 cm + 2 * 0,40 * 22,5 = 63,72 cm.
Beh, (lasciando da parte il discorso dei sensori di pressione dei pneumatci per i quali mi pare intuibile la necessità della riprogrammazione della centralina vista la differente distanza della gomma di diversa larghezza dai sensori stessi) per tornare a quanto detto sopra nei vari post sulla base di questi dati:
chiaro che fra la prima gommatura e la seconda la differenza sia modestissima (0,5 cm circa), ma evidentemente la R18 (almeno a gomma nuova...) esce dal range ammesso, evidentemente anche per l'ABS, e questo range magari va risettato con il tech2 in centralina; qualcuno ha detto "sì, ma una volta che si consuma (ad esempio con un consumo di 2,5 mm di spessore del battistrada) questa gomma avrebbe lo stesso diametro di una 205/55 R16"... Eccolo il punto! Sì, vero, avrebbe il diametro a quel punto di una R16, ma nuova!!!! In sostanza secondo me il termine "range" da riprogrammare sulla base del cerchio non è casuale!!! Si riferisce al range (appunto) da massima (a battistrada nuovo) a minima (a battistrada usurato) circonferenze della ruota che sono evidentemente non coincidenti fra le 2 R16 eR18 (la R18 avrà una circonferenza massima a battistrada nuovo 3,14* 63,72 = 200,08 cm che nè la R16 nè la R17 avranno mai, neanche a battistrada nuovo, come d'altra parte a parità di usura limite ammessa del battistrada le R16 e R17 avranno una circonferenza minima che la R18 non raggiungerà mai); da qui la necessità di riprogrammare la centralina in modo da tener conto di questi diversi range. O, comunque cambierebbe poco, la riprogrammazione della centralina viene effettuata per tener conto che con l'R18 la circonferenza massima della ruota può arrivare anche a 200,08 cm, valore altrimenti non previsto e irraggiungibile con altri cerchi.
Anche per quanto riguarda il tachimetro il discorso secondo me segue la stessa logica: con le R18 hai una circonferenza massima della ruota che ora può arrivare a 200,08 cm e, per restare all'esempio, almeno finché non hai consumato circa un 2,5 mm di battistrada sottostimerai la velocità (a partà di distanza percorsa una circonferenza maggiore significa un numero di giri ruota/mozzo minore e quindi una velocità apparente misurata a tachimetro minore) rispetto al caso tu avessi delle R16 nuove; e di quanto? di 1 solo km/h; già, ma se ci aggiungi già altre tolleranze/errori di misura del tachimetro magari sfori rispetto a quanto la Opel è disposta ad ammettere per non avere contestazioni dalla clientela che prendesse delle multe per eccesso di velocità.
Queste almeno sono le idee che mi sono fatto io, ma non credo di essermi sbagliato di tanto
Ciao