Open & Start pile che si scaricano

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatore Mensile, Moderatori, Esperto Tecnico, Esperto Optional, Esperto Strumentazioni

Open & Start pile che si scaricano

Messaggiodi hilbert » 07/06/2024, 16:01

C'è qualcuno in ascolto che ha il sistema Open & Start?

Io ho le pile che continuano a scaricarsi: dalla scorsa estate ne ho sostituite almeno 2 per telecomando (ho messo la terza coppia una settimana fa).

L'unica ipotesi che mi sento di avanzare, è che sia legato ad una interferenza con il cellulare, ma mi piacerebbe avere riscontro da altri utilizzatori.
Al momento ho provato a disabilitare la connessione NFC (dal telefono); vediamo quanto dura.
Astra twintop 1.9cdti del 2007
hilbert
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/06/2023, 15:42
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Twintop 1.9cdti MY07

Re: Open & Start pile che si scaricano

Messaggiodi astranascente » 08/06/2024, 13:35

È sicuramente riconducibile a un campo elettromagnetico eccitatore che causa la continua trasmissione ma non so se sia il cellulare, che peraltro dovrebbe essere un dispositivo configurato come tag.
Andrebbe verificato che impostazione ha. Il campo generato dall'auto per leggere la chiave RFID si attiva una sola volta dopo l'apertura dell'auto....che io sappia...
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

[risolto] Open & Start pile che si scaricano

Messaggiodi hilbert » 08/08/2024, 14:17

Credo di aver risolto l'arcano. All'inizio è possibile che i problemi fossero dovuti a pile scariche, ma di recente mi sono reso conto che quando il problema si manifesta, aprendo il coperchio della pila, e spingendola a fondo, riprende a funzionare.
Ora ho messo uno spessore (ritagliato da materiale da imballaggio) all'interno, per tenerla spinta, e fin'ora sembra funzionare regolarmente. Prossimamente replico l'intervento sulla chiave nuova, e per un periodo uso quella.

Non so se è cambiato qualcosa nella forma di quelle pile (CR-2032) negli anni, ma dubito sia un problema di usura del vano batteria, visto che si è manifestato prima sulla chiave nuova.
Astra twintop 1.9cdti del 2007
hilbert
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/06/2023, 15:42
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Twintop 1.9cdti MY07


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti