Buonasera gruppo,
mi rivolgo a chi come è un felice possessore del 1.7cdTi 101cv.
Raggiunti i 220mila chilometri ho dovuto effettuare ben pochi interventi straordinari: sospensioni, due alternatori, un bel trattamento al sottoscocca che ne necessitava ...
La macchina come è noto è un trattore, consuma poco e va ...il giusto!
Prossimamente farò eseguire un bel po' di lavoretti che elenco di seguito;
Distribuzione completa, pinze e dischi posteriori (il freno a mano non si aziona più, colpa della salamoia invernale delle strade) , pulizia EGR e valvola a farfalla con cambio delle guarnizioni, lavaggio del circuito di raffreddamento, pulizia dei connettori del modulo CIM (tipico malfunzionamento del clacson) e insomma visto che avrò la macchina a buon punto smontata vorrei chiedere dei pareri a chi ne ha già fatto esperienza;
- è consigliabile / difficile sostituire il tubo di mandata dell'olio al turbo -pezzo GM98052812 ? E quello flessibile di ritorno in gomma?
- è consigliabile sostituire la elettrovalvola della turbina ? Quando percorro una salita e tiro il motore in 2a immediatamente dopo il rilascio dell'acceleratore sento come un gorgoglio, uno sfiato che è un evidente acciacco... Io sarei anche tranquillo a riguardo, perchè devo "impegnarmi" per farle produrre questo rumore e solo in condizione di carico, eppure non toglie che... lo fa .
(L'elettrovalvola sarebbe la sola indiziata che mi venga in mente benchè dalla diagnostica non ci siano codici errore).
Ogni consiglio, indicazione o considerazione a riguardo è ben accetta!