flori2 ha scritto:algy92 ha scritto:Ciao a tutti, da un paio di settimane ho acquistato l'auto in firma, dopo aver fatto i primi 500/600 km con una guida abbastanza sportiva e senza fare caso ai consumi ho alleggerito il peso sull'acceleratore per vedere che consumi può avere. Ho fatto 40€ = 24l di gasolio appena si è accesa la spia della riserva, da quel momento ho avuto una guida molto tranquilla con circa l'80% di strade extraurbane. La spia si è riaccesa dopo 240km e facendo due conti ho calcolato che l'auto ha consumato 10l/100km (10km/l) . Guardando il cdb (azzerato al momento del rifornimento) c'era scritto che l'auto aveva consumato 15l con un consumo di 6,2l/100km (16km/l). Sinceramente mi sembra di consumare un po' troppo andando piano! È normale che il cdb si perda 9 litri su 24 per strada oppure li ho persi io? Premetto che l'auto è rimasta ferma 10 mesi prima che la prendessi e quando accelero fa un bel fumo nero e denso! Spero che qualcuno sappia aiutarmi dato che i meccanici da queste parti dicono che non c'è niente che vada male.
Non affidarti al cdb, usa il metodo pieno-pieno. Il motore che hai (è lo stsso che ho io) è parsimonioso se utilizzato giusto.
problema trovato..sono gli iniettori che hanno qualche problema, la macchina in effetti continua a farmi sui 10 km/l con andatura tranquilla anche se il cdb mi segna una media intorno ai 19 km/l. Comunque ora sono un po' a corto di grana perciò continuerò così finché non farò su qualche soldino e poi li porterò dal pompista e vi farò sapere cosa c'è che non va!