Ciao a tutti,
mi trovo a scrivere dopo un bel lavoretto fatto sulla mia H (non io, il meccanico l'ha fatto ed a me è toccato pagare...)
Dunque, avevo la macchina che andava a 3, ricevevo gli errori p300, p301, p302, p303, p304 e dopo aver sentito di tutto (valvole, testata, ECU bruciata).... ci mancava solo il gommista che mi dicesse che gli errori arrivavano dalle pasticche dei freni (che per altro sono in ottimo stato).
Avevo già cambiato le candele e pur non essendo meccanico (a logica) secondo me il problema era in qualcosa che dava problemi sui cilindri, infatti......mi son ritrovato con la macchina che non partiva più, l'ho portata dal meccanico di fiducia del mio vicino (sembra una persona competente e seria) e la diagnosi è stata: iniettore n°2 che ogni tanto si inchiodava, iniettore n°3 completamente bloccato e pompa della benzina andata. Ho fatto sostituire la pompa benzina ed ho fatto mandare gli iniettori a rettificare, dato che stava smontando glieli ho fatti fare tutti e 4...sul 2° e 3° hanno dovuto lavorarci per cambiare alcune cose, gli altri erano ok ed hanno fatto la rettifica generica.
Appena ripresa l'auto la spia gialla che mette solo ansia era scomparsa, e grazie ar cxxxx, con quello che è costato!
Dopo 2 mesi dal lavoro, una mattina accendo la macchina e dopo qualche lampeggio (tentennava ad accendersi) si riaccende la spia del motore, stessi errori della volta precedente, ma questa volta c'era anche l'errore ecn 031400. Sono riandato dal meccanico, e dopo aver fatto la diagnosi mi dice "ho paura che tu stia entrando nella stessa bega di un'altra astra che avevo qui, però quella è 1.7 diesel, non aveva il problema sugli iniettori ma bensì sulla centralina dell'iniezione. Ti resetto gli errori, tu provala". La macchina, anche con la spia, girava regolare. Stamattina si è ripresentata la spia, non ho ancora avuto modo di fare il test pedali (tantomeno quello con l'ODB) ma lo farò stasera.
Secondo voi... dai codici riportati, qualche potrebbe essere il problema? Possibile che sia sempre qualche iniettore? Entrambe le volte il problema mel'ha dato "a freddo", macchina accesa, fatta la salitella per uscire dal condominio, e poi strada pianeggiante.
Ho l'impianto GPL installato, ma da quando ho cambiato iniettori e pompa benzina sto girando praticamente sempre a benzina, perchè da quanto mi ha detto il meccanico "la pompa benzina non ha garanzia quando viene montata su veicoli GPL"...
Gli errori che avevo il mese scorso sono i seguenti:
ecn 030000
ecn 030100
ecn 030200
ecn 030300
ecn 030400
ecn 031400
Cercando in giro ho trovato anche questo forum in cui ne parlano, ma non conoscendo il tedesco non c'ho capito praticamente niente :-) Mi date una mano/consiglio?
https://astra-h-forum.de/viewtopic.php?f=19&t=82579
Grazie!!!!