paolo.broker ha scritto:pressione filro fap
Ah, ecco!
Innanzitutto,
, ti invito a presentarti se non l'hai già fatto nella sezione presentazioni e di inserire la tua vectra in firma
Se ti dà il messaggio relativo al DPF (FAP ce l'hanno nel gruppo PSA, Peugeot, Citroen & C.) vuol dire semplicemente che hai il Filtro AntiParticolato intasato, quasi sicuramente a causa della centralina aggiuntiva installata.
Se stacchi la centralina e segui le istruzioni del manuale di istruzioni della macchina, cioè percorrere un tratto di strada ad una certa andatura, dovrebbe riuscire a partire la rigenerazione e va tutto a posto.
Se così non fosse devi andare in officina e farti forzare la rigenerazione.
Se anche questo non andasse bisogna sostituire il filtro antiparticolato ($$$ se non in garanzia).
Ovviamente dopo non reinstallare il modulo aggiuntivo così com'è altrimenti il problema si ripresenta. Settalo meno 'spinto', oppure prova a farti installare in officina l'ultima versione del software di gestione motore, visto che da circa un anno e mezzo a questa parte sono state introdotte modifiche alla gestione del DPF e dovrebbe riuscire a digerire un po' meglio anche i moduli aggiuntivi.
Potresti anche provare a sbloccare l'airbox (vedi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]) e a montare un filtro aria sportivo (BMC ad esempio) per far entrare più aria nel motore. Il modulo aggiuntivo, facendo entrare più gasolio nel motore, non fa bruciare bene quest'ultimo e provoca più fumo. Il DPF lo raccoglie e si intasa. Sbloccando l'airbox e facendo entrare più aria fai bruciare meglio il gasolio e così si produce meno fumo, così il DPF è un po' più contento.
Per ogni altra delucidazione ti invito ad usare la funzione cerca, usando termini del tipo ' problema fap' o 'dpf'.
Un'ultima cosa, per vedere l'errore che hai in memoria senza collegare il tech2 usa la procedura descritta [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]