Intanto, dopo il primo post, ha fatto un salto all'auto ed ho scattato qualche foto.
Per quel che riguarda il passaggio cavi, dal lato destro, non ci sono problemi a passare sotto come suggerisci. Dal lato sinistro c'è però una centralina che non ho capito cosa sia e che preferirei non toccare.
Spostando la guarnizione, ho visto che si accede molto facilmente allo spazio tra cielo e tetto rendendo piuttosto semplice infilarci un cavetto bipolare (tipo quello per gli altoparlanti). Detto questo, personalmente interverrei con dei rubacorrente sui cavi della plafoniera di serie, in modo da non dover tagliare e giuntare i cavi originali. Sarebbe ottimo avere anche uno spinotto come quelli di serie, per collegare la nuova plafoniera, ma conoscendo Opel non penso proprio sia disponibile a patto di comprare il camblaggio di mezzo bagagliaio. A volte li si trova dai produttori questi spinotti...
Per quanto riguarda la plafoniera, il codice stampato sulla stessa, non torna con nessuno dei codici relativi alla J. C'è però da dire che cercando il Part No. (13503059) del pezzo 16 nell'immagine del primo post, quella che esce sembra proprio (oserei dire che è) la plafoniera che fa al caso nostro.
Il problema è che questa plafoniera pare costare (eBay) mediamente 20/25€ cad. Proverò (sperando di ricordarmene) a chiedere in Opel il costo del ricambio direttamente in concessionario.
PS: Dimenticavo... I fori! In effetti in prossimità dei 2 verso i sedili c'è l'avvolgitore della cintura. Forse quello di mezzo potrebbe essere sfruttabile, anche se sarebbe da vedere inserendoci una plafoniera.