Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
CarloR ha scritto:Ciao! Mi rendo conto sia forse una curiosità un po' stupida ma qualcuno che ha gl'intellilux tra gli optional ha fatto caso a dove sono (se ci sono) i lavafari?
Dal concessionario ho provato a guardare ma non sono riuscito a vederli, nel sito (compreso configuratore) non c'è nulla in merito ma nel preventivo si vede: IntelliLux: fari bixenon afl bla bla bla poi lavafari. Ma non riesco a capire dove siano nascosti! Mi è venuto il dubbio che non ci siano, so che sono obbligatori con gli xenon ma da qualche parte ricordo di aver letto che se l'auto monta lampade xenon da 25W (entro comunque i 2000 lumen) i lavafari non sono più obbligatori! Nel caso monterò probabilmente le lampade classiche da 35w o magari anche quelle da 55
luquinho ha scritto:CarloR ha scritto:Ciao! Mi rendo conto sia forse una curiosità un po' stupida ma qualcuno che ha gl'intellilux tra gli optional ha fatto caso a dove sono (se ci sono) i lavafari?
Dal concessionario ho provato a guardare ma non sono riuscito a vederli, nel sito (compreso configuratore) non c'è nulla in merito ma nel preventivo si vede: IntelliLux: fari bixenon afl bla bla bla poi lavafari. Ma non riesco a capire dove siano nascosti! Mi è venuto il dubbio che non ci siano, so che sono obbligatori con gli xenon ma da qualche parte ricordo di aver letto che se l'auto monta lampade xenon da 25W (entro comunque i 2000 lumen) i lavafari non sono più obbligatori! Nel caso monterò probabilmente le lampade classiche da 35w o magari anche quelle da 55
Scusa ma dove hai letto fari bixenon? gli IntelliLux sono a matrice di LED quindi penso che il lavafari non serva........questo è quello che è scritto nel configuratore Opel
IntelliLux LED[emoji768]€ 1.300,00
Fari anteriori autoadattivi AFL III a matrice LED, regolazione automatica abbaglianti/anabbaglianti e livello fari, fari posteriori a LED con luce freno adattiva.
luquinho ha scritto:gli IntelliLux sono a matrice di LED quindi penso che il lavafari non serva...
involt ha scritto:Di solito, con la dizione "Bi-xenon" si indica l'accoppiamento xenon (anabbaglianti) e lampade ad incandescenza (abbaglianti) per garantire l'accensione istantanea durante il lampeggio.
involt ha scritto:Guardando, però, i filmati, anche il "faretto" centrale sembrerebbe costituito da una matrice di quattro fari a LED; pertanto, è verosimile che "Bi-xenon a matrice di LED" sia una sorta di adattamento della definizione della precedente versione degli AFL, malamente scopiazzata.
involt ha scritto:Si, esatto, diciamo la stessa cosa. Poichè l'accensione non è istantanea, il lampeggio è garantito dalla lampada ad incandescenza. Quindi il bixenon prevede la contemporanea presenza delle due lampade a questo scopo; forse mi sono espresso male.
Nel caso specifico, per estensione ci sarebbe stato uno xenon anabbagliante ed una matrice per abbaglianti a LED, che sarebbe stata usata per l'IntelliLux. Ma anche il faro che in sarebbe stato dedicato alla lampada allo xeno sembra invece ospitare quattro proiettori LED. Per cui ritengo che, essendo comunque l'IntelliLux una forma di AFL, abbiano scopiazzato la definizione di prima, "adattandola" (malamente)
Non so se sono riuscito a spiegarmi...
involt ha scritto:Si proprio a quello. L'automobile è un'Insignia, ma il video è del 2012, quindi quando ancora il sistema era in fase di sperimentazione. Ho pensato che non fosse cambiato molto, ma chiaramente posso sbagliarmi. La storia di IntelliLux e la sua implementazione su Astra è riportata [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], dove l'immagine del proiettore non è chiarissima; ma non sembra comunque uno xenon. E' per questo che ho fattto riferimento al filmato più vecchio nel quale l'inqudratura sembrava inequivocabile.
Ma ripeto, è assolutamente possibile che mi sbagli, e che l'anabbagliante sia uno xenox
CarloR ha scritto:involt ha scritto:Si proprio a quello. L'automobile è un'Insignia, ma il video è del 2012, quindi quando ancora il sistema era in fase di sperimentazione. Ho pensato che non fosse cambiato molto, ma chiaramente posso sbagliarmi. La storia di IntelliLux e la sua implementazione su Astra è riportata [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], dove l'immagine del proiettore non è chiarissima; ma non sembra comunque uno xenon. E' per questo che ho fattto riferimento al filmato più vecchio nel quale l'inqudratura sembrava inequivocabile.
Ma ripeto, è assolutamente possibile che mi sbagli, e che l'anabbagliante sia uno xenox
Guardando il video dice effettivamente che i fari sono FullLED però mi lascia perplesso il fatto che come si legge ovunque i fari intellilux sono composti da 16 diodi led (8 per faro) e nel video dice che gli abbaglianti hanno 5 riflettori 3 dei quali sono a doppio segmento e in totale si ricava 8, e non rimane spazio per alcun diodo led presente nell'anabbagliante...
involt ha scritto:Non capisco bene la tua difficoltà
I riflettori visibili nell'immagine sono 6, di cui 5 dedicati agli abbaglianti, per un totale di otto fonti LED, ed uno dedicato agli anabbaglianti dentro il quale vi saranno gli altri otto che, anche se non li descrive, è verosimile che siano i "quattro" visibili nel filmato dell'Insignia, ognuno a doppio segmento. E' proprio per questo che avevo considerato attendibile il filmato dell'Insignia
Torna a [ASTRA K] Illuminazione interna ed esterna
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti