Illuminare maniglie esterne

Qui parliamo dell'illuminazione interna ed esterna dell'Astra J

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Illuminare maniglie esterne

Messaggiodi terzo33 » 06/07/2015, 11:31

OCCORRENTE:

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1) 4 led da 5mm STRAWHAT con fascio di luce a 180° (Link per l'acquisto... http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 85&alt=web )
2) 4 portaled in gomma (Link per l'acquisto... http://www.electronic-center.it/epages/ ... cale=it_IT )
3) trapano con velocità regolabile
4) punta trapano da 7mm per alluminio
5) accessorio svasatore per trapano (link per l'acquisto... http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 20&alt=web )
6) vernice per ritocchi (opzionale)
7) connettori 2 pin (link per l'acquisto... http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 75&alt=web )

DIFFICOLTA: 9/10

TEMPO: Qualche giorno perché prevede più fasi

PROCEDURA:

1) Inserite il led nel porta led in gomma facendolo sporgere massimo di un 1 mm... consiglio di mettere un po' di bostik dentro il porta led così da non fare muovere il led una volta che lo dovete premere per alloggiarlo nel foro della maniglia

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2) Impostare il trapano a velocità 1 e fare 2 fori da 7mm per ogni maniglia... uno nel centro della maniglia per alloggiare il led e l'altro per fare uscire il filo

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3) Svasare il foro centrale con lo svasatore n°20

Immagine

4) Alloggiare il led nel foro centrale premendo sul led stesso e fare uscire il filo dall'altro foro...

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Ecco la sporgenza del led... ovvero quasi nulla

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5) Per un lavoro più pulito ho verniciato la gomma del portaled così da far vedere soltanto il led centrale

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6) infilare il filo nel foro dove alloggia la maniglia sulla portiera

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L'altro capo del filo lo troverete internamente alla portiera...(il connettore rosso di tipo "JST" è stato aggiunto da me così nel caso in cui ci dovesse essere bisogno di smontare la maniglia non bisogna tagliare il filo)

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7) ho passato i fili dalle 4 portiere all'interno dell'abitacolo(seguendo i cavi della macchina originali) fino alla zona piedi lato passeggero, per ogni maniglia ho aggiunto un connettore a 2 pin così da poter smontare le maniglie all'occorrenza senza dover tagliare il filo.

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8) ho collegato il connettore del led della maniglia con quello che arriva dalla portiera...

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9) Ho fissato col nastro isolante il cavo della maniglia al cavo originale della portiera lungo tutta la linea (ho smontato la cassa per agevolare il lavoro)

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10) ho passato i fili all'interno dell'abitacolo passando per il flessibile in gomma....

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11) ho collegato le 4 maniglie al modulo WLC che le fa accendere per 30 secondi dopo l'apertura e 30 secondi dopo la chiusura.

N.b. ho posizionato la centralina WLC nella zona piedi lato passeggero (vicino alla BCM)

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12) Risultato finale

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Ultima modifica di terzo33 il 13/07/2015, 9:15, modificato 4 volte in totale.
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Re: Illuminare maniglie esterne

Messaggiodi vittocecco » 06/07/2015, 12:55

Ottimo! :ok
Come mai la forma della luce a terra è così diversa fra specchio dx e sx?
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Re: Illuminare maniglie esterne

Messaggiodi terzo33 » 06/07/2015, 14:17

C'era la lente sporca... ahahahah me ne sono accorto dopo aver fatto il video

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Re: Illuminare maniglie esterne

Messaggiodi maxmax80 » 08/07/2015, 22:55

ottima mini-guida grazie! :ok
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Re: Illuminare maniglie esterne

Messaggiodi terzo33 » 09/07/2015, 23:41

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Re: Illuminare maniglie esterne

Messaggiodi Old Funk » 10/07/2015, 0:54

Complimenti per il lavoro !!
Una sola critica vorrei fare:
Eliminerei quella sotto lo specchietto ,le sole maniglie sono spettacolari e risalterebbero di più se non ci fosse quella dello specchietto.
Naturalmente è mio pensiero .
Ottimo lavoro ciao !
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Re: Illuminare maniglie esterne

Messaggiodi th3n3xu5 » 10/07/2015, 7:59

Ciao dato che è una modifica esterna non si corre il rischio di Sanzioni ? Bisogna omologarla?
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Re: Illuminare maniglie esterne

Messaggiodi vittocecco » 10/07/2015, 8:27

Old Funk ha scritto:Una sola critica vorrei fare:
Eliminerei quella sotto lo specchietto ,le sole maniglie sono spettacolari e risalterebbero di più se non ci fosse quella dello specchietto.

Veramente... è quella che serve di più, dal momento che illumina la zona davanti alla portiera, consentendo la visione di eventuali pozzanghere prima di avvicinarsi... :ok Esattamente come serve quella sotto alle portiere per illuminare la zona mentre scendi... :concordo
Su Zafira feci quelle modifiche proprio per quello... :mahh
Heidi ha "di serie" quella delle maniglie ma sotto gli specchi niente e, sinceramente, mi sarebbe venuta mezza voglia... :roll: :pazzo Meglio di no :mrgreen:
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Re: Illuminare maniglie esterne

Messaggiodi terzo33 » 10/07/2015, 12:25

th3n3xu5 ha scritto:Ciao dato che è una modifica esterna non si corre il rischio di Sanzioni ? Bisogna omologarla?

No perché si accendono soltanto con macchina spenta e ferma

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Re: Illuminare maniglie esterne

Messaggiodi th3n3xu5 » 10/07/2015, 12:29

terzo33 ha scritto:
th3n3xu5 ha scritto:Ciao dato che è una modifica esterna non si corre il rischio di Sanzioni ? Bisogna omologarla?

No perché si accendono soltanto con macchina spenta e ferma

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:mrgreen: allora non ci sono più scuse per non fare questa modifica complimenti :ok
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Re: Illuminare maniglie esterne

Messaggiodi terzo33 » 11/07/2015, 10:12

Hihihi... grazie mille
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Re: Illuminare maniglie esterne

Messaggiodi terzo33 » 13/07/2015, 9:14

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Re: Illuminare maniglie esterne

Messaggiodi thecorsoguy » 13/07/2015, 11:27

Consiglio, se si ha la possibilità di procurarlo, l'utilizzo di cavo ad alta flessibilità, fatto per impieghi mobili.

In questo modo rischia meno di spezzarsi (legge del fil di ferro) nel punto in cui viene ripetutamente mosso (passacavo portiera/auto).

Saluti

Luca
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Re: Illuminare maniglie esterne

Messaggiodi vittocecco » 13/07/2015, 12:20

thecorsoguy ha scritto:Consiglio, se si ha la possibilità di procurarlo, l'utilizzo di cavo ad alta flessibilità, fatto per impieghi mobili.

L'ideale sarebbe quello che si usa nelle macchine utensili, noto ai più come [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] il quale, oltre ad essere progettato per movimenti continui, è anche estremamente resistente agli agenti esterni... :ok

PS: ovviamente sto estremizzando... :mrgreen:
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Re: Illuminare maniglie esterne

Messaggiodi terzo33 » 13/07/2015, 14:11

Ragazzi in quel punto il movimento è minimo... parliamo di angolazione di 5-10° quando la maniglia si apre

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Re: Illuminare maniglie esterne

Messaggiodi fazer68 » 29/07/2015, 15:41

:D bellissimo lavoro. volevo chiedere è possibile prelevare la corrente dalla planfoniera centrale anzichè usare il modulo wlc?
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Re: Illuminare maniglie esterne

Messaggiodi terzo33 » 30/07/2015, 8:25

Si ma se accendi le luci della plafoniera durante la marcia si scendono anche le luci delle maniglie
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Re: Illuminare maniglie esterne

Messaggiodi thecorsoguy » 30/07/2015, 11:24

Con i fili sei passato fino a dentro l'abitacolo per cui vengono incurvati anche dalla portiera. Il convivere con altri cavi, poi, non aiuta.

Io per mestiere faccio macchine utensili e l'utilizzo del cavo di tipo flex (per posa mobile) dove hai del movimento é sempre raccomandato. Altrimenti é solo questione di tempo e la legge del fil di ferro fará il suo corso.

In ogni caso é solo un consiglio. Il risultato che hai ottenuto é molto interessante.

Ciao

Luca
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Re: Illuminare maniglie esterne

Messaggiodi vittocecco » 30/07/2015, 12:41

thecorsoguy ha scritto:Io per mestiere faccio macchine utensili e l'utilizzo del cavo di tipo flex (per posa mobile) dove hai del movimento é sempre raccomandato. Altrimenti é solo questione di tempo e la legge del fil di ferro fará il suo corso.

In ogni caso é solo un consiglio. Il risultato che hai ottenuto é molto interessante.

Consigli quindi quello che, estremizzando, suggerivo nel mio precedente post...
Però dai... non hai un movimento continuo e "lungo" come sulle macchine utensili...
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Re: Illuminare maniglie esterne

Messaggiodi thecorsoguy » 30/07/2015, 14:06

Si, il cavlo di tipo flex o per posa mobile é quello piú adatto per questi scopi.

Non conta quante volte si muove, ma il fatto che si muove. Vero che non fa tanti movimenti come in una macchina utensile, ma in quel caso i movimenti sono controllati, di raggio ben studiato e con margini per gestire l'elasticitá del cavo. Lavorano dentro una catenaria che li contiene e li guida e sono avvolti all'interno della guaina per evitare frizioni tra i cavi che sono assieme.

In una macchina piegano su raggi a volte piuttosto piccoli, sono fasci di cavi con il conseguente sfregamento delle guaine, a volte oltre al raggio c'é anche la torsione e le temperature di esercizio possono essere anche piuttosto estremo (sotto zero, ad esempio).

In questo caso un cavo flex (che a paritá di diametro ha trefoli piú piccoli e piú numerosi) dura sicuramente di piú.

Poi alla fine si romperá anche questo (perché é inevitabile, é solo una questione di tempo, i cavi che si muovono non possono essere eterni, di qualunque tipo siano) ma ci metterá molto di piú (e magari supera la vita dell'auto).

Ciao

Luca
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