Dopo diversi smadonnamenti sono riuscito a rimuovere il terzo stop della mia berlina (P10): ho usato 4 tessere di plastica infilate da fuori nella parte superiore del faro per sganciare i 4 dentini di plastica che lo ancorano, una volta sganciato ruotandolo verso il basso viene via. Non serve a niente agire da dentro l'auto rimuovendo i rivestimenti del portellone, da lì non si arriva a niente. L'adesivo foam che fa da guarnizione non era attaccato/incollato, aveva ancora la plastichina protettiva che il cretino che ha montato il fanale avrebbe dovuto togliere perchè appunto si incollasse. E' evidente comunque che i progettisti avevano deciso che nel caso si fosse guastato il terzo stop si sarebbe dovuto sostituire tutto il faro e forse anche il portellone
una volta smontato ripassando le saldature sulla schedina il faro è tornato a funzionare, quindi una delle saldature (quella sul diodo, per la cronaca) si era isolata forse perchè fatta male, forse per le vibrazioni di marcia.
Ora mi rimane solo un piccolo problema: uno dei led rossi comunque è morto, e prima di rimontare il faro vorrei sostituirlo, solo che è praticamente impossibile trovarlo uguale, se non da un terzo stop rotto o di recupero... accetto suggerimenti, grazie!
Ah! Il terzo stop ha codice GM 13372164 sull'etichetta
EDIT: avrei anche trovato i ledi simili, potrei cambiarli tutti per rimanere omogeneo come luce, come faccio a sapere da quante candele saranno i led originali?
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali
AVARIE
Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)
11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina