Ciao a tutti,
ho una astra j 1.7 CDTI sports tourer del 2011 con 198.000 Km.
Mentre ritornavo dalle vacanze da Bari verso Monza, all’ altezza di Termoli ho avuto l’errore “potenza del motore ridotta”.
Ho fatto la diagnosi col computerino OBD, ed ho avuto i seguenti errori:
P0299
Compressore / turbocompressore - bassa pressione di sovralimentazione
P2003
Efficienza filtro antiparticolato al di sotto della soglia
(Banco 2)
P242F
Restrizione filtro antiparticolato diesel - Accumulo di cenere
La macchina non superava i 2.000 giri/min e i 90 km/h.
Ho trovato l’unico meccanico aperto, che ha aperto il cofano motore, ed ha subito individuato il tubo che dall’ Intercooler va verso l’aspirazione crepato.
Il pezzo era introvabile, e lui mi ha detto che sarei arrivato comunque a destinazione ( 700 Km !!!!! ) in modalità recovery.
Così siamo ripartiti.
Un incubo. Nelle salite giocando con il cambio riuscivo a non andar sotto i 50 km/h con i camion che mi suonavano dietro.
Siamo arrivati così all’ altezza di Faenza.
Era quasi mezzanotte. Improvvisamente il clima ha smesso di funzionare ed è iniziato un fortissimo rumore di aria ad alta pressione provenire dall’ anteriore destro.
Sembrava cambiare col numero dei giri del motore.
A quel punto ho detto basta. Sono uscito a Faenza e ho parcheggiato.
Questa mattina ho chiamato il carro attrezzi e l’abbiamo portata in un’ officina.
Il meccanico cambierà il tubo dell’ Intercooler e, visto che ho l’errore di FAP pieno (secondo lui causato dai 400 km fatti in recovery) smonterà il FAP, lo laverà e lo risalderà.
Poi bisogna capire anche questo fortissimo rumore di aria che cosa sia.
Un viaggio da incubo, con moglie sue bambine, un cane e tutti i bagagli al seguito.
Abbiamo dormito in un’ hotel e siamo rientrati a Monza in treno.
Settimana prossima sentirò il meccanico.
Questa la foto del tubo crepato:
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