Lamiapiccola ha scritto:Dopo la famosa fumata bianca, l'officina che mi ha sostituito la valvola termostatica, mi aveva parlato di un possibile danno alla guarnizione della testa, ma quando ho ritirato l'auto mi era stato detto che avevano fatto dei test e avevano escluso questa possibilità.
Avranno fatto la prova di compressione...
Lamiapiccola ha scritto:Da quando ho iniziato a vedere il fumo bianco a quando ho spento il motore saranno passati 30 secondi circa... Una volta raffreddato il tutto ho guardato e la vaschetta del refrigerante non era vuota, e non mi sembrava nemmeno calato piu di tanto.
30 sec possono essere pochi ma anche tanti...
Il fatto che sia calato vuol dire che è fuoriuscito... da dove non è ancora dato a sapere...
Lamiapiccola ha scritto:Ho fatto presente il fatto della guarnizione della testa anche alla attuale officina, la quale mi aveva tranquillizzato dicendomi che SE avevo spento l'auto in tempio brevi non c'erano problemi....
Beh... col "SE" posso dirtelo anche io, dal forum, senza essere meccanico e senza aver neanche visto la vettura e/o sentito il rumore del motore...
Lamiapiccola ha scritto:Però sinceramente non sono tranquillo e voglio chiedere al più presto di ricontrollare meglio.
Lamiapiccola ha scritto:Da cosa ci si accorge che si è bruciata la guarnizione della testa? Dal giorno del fattaccio il liquido refrigerante non è mai sceso, lo controllo sempre. Altri sintomi?
Se il liquido non è calato e se non si è mescolato con l'olio è già un'ottima cosa...
Un sintomo potrebbe essere questo:
Lamiapiccola ha scritto:Tra le cose nuove e' da una settimana che quando avvio la macchina a caldo, e solo a caldo, mi sembra di avviare un diesel, ovvero fa per un secondo un leggero rumore di trattore per intenderci.... A freddo invece è tutto normale.
Anche se credo che il problema maggiore dovrebbe darlo a freddo...