Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

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Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi vittocecco » 07/12/2015, 15:12

Lamiapiccola ha scritto:Dopo la famosa fumata bianca, l'officina che mi ha sostituito la valvola termostatica, mi aveva parlato di un possibile danno alla guarnizione della testa, ma quando ho ritirato l'auto mi era stato detto che avevano fatto dei test e avevano escluso questa possibilità.

Avranno fatto la prova di compressione... :roll:

Lamiapiccola ha scritto:Da quando ho iniziato a vedere il fumo bianco a quando ho spento il motore saranno passati 30 secondi circa... Una volta raffreddato il tutto ho guardato e la vaschetta del refrigerante non era vuota, e non mi sembrava nemmeno calato piu di tanto. :mah

30 sec possono essere pochi ma anche tanti... :mahh
Il fatto che sia calato vuol dire che è fuoriuscito... da dove non è ancora dato a sapere...

Lamiapiccola ha scritto:Ho fatto presente il fatto della guarnizione della testa anche alla attuale officina, la quale mi aveva tranquillizzato dicendomi che SE avevo spento l'auto in tempio brevi non c'erano problemi....

Beh... col "SE" posso dirtelo anche io, dal forum, senza essere meccanico e senza aver neanche visto la vettura e/o sentito il rumore del motore...

Lamiapiccola ha scritto:Però sinceramente non sono tranquillo e voglio chiedere al più presto di ricontrollare meglio. :mmmm

:ok

Lamiapiccola ha scritto:Da cosa ci si accorge che si è bruciata la guarnizione della testa? Dal giorno del fattaccio il liquido refrigerante non è mai sceso, lo controllo sempre. Altri sintomi?

Se il liquido non è calato e se non si è mescolato con l'olio è già un'ottima cosa... :concordo

Un sintomo potrebbe essere questo:
Lamiapiccola ha scritto:Tra le cose nuove e' da una settimana che quando avvio la macchina a caldo, e solo a caldo, mi sembra di avviare un diesel, ovvero fa per un secondo un leggero rumore di trattore per intenderci.... A freddo invece è tutto normale.

Anche se credo che il problema maggiore dovrebbe darlo a freddo... :roll:
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Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi involt » 07/12/2015, 15:54

Posso aggiungere qualcosa di "superfluo" a quanto detto dall'amico vittocecco: un'altra manifestazione può essere l'emissione di fumo chiaro dallo scarico a motore caldo.

E' "superfluo" in quanto sarebbe la conseguenza del passaggio in camera di combustione del liquido di raffreddamento; ma se il livello di questo non si abbassa, è un fenomeno che non si dovrebbe manifestare... :mah
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Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi vittocecco » 09/12/2015, 16:09

involt ha scritto:Posso aggiungere qualcosa di "superfluo" a quanto detto dall'amico vittocecco: un'altra manifestazione può essere l'emissione di fumo chiaro dallo scarico a motore caldo.
E' "superfluo" in quanto sarebbe la conseguenza del passaggio in camera di combustione del liquido di raffreddamento; ma se il livello di questo non si abbassa, è un fenomeno che non si dovrebbe manifestare... :mah

Infatti... :mahh
Ci capivo poco all'inizio e adesso ancora meno... :risata
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Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Lamiapiccola » 10/12/2015, 21:57

Ragazzi, rieccomi con gli aggiornamenti....ormai mi pare peggio di una telenovela... :D :D

Problema mancate accensioni: sto aspettando che riescano a risalire al modello di cablaggio motore della mia auto visto che si è persa l'etichetta (si, sono molto fortunato.... :paura :paura ), una volta risaliti Opel mi deve dare conferma che passi in garanzia e poi si procede con la sostituzione.
La situazione è leggermente migliorata nel frattempo (non è dato sapere come però...mistero), le accensioni al primo colpo aumentano rispetto alle mancate accensioni. Ed è già qualcosa di positivo, anche se ovviamente il problema è tutt'altro che risolto per il momento. :mmmm
Se non fosse il cablaggio mi è stato detto che hanno già una lista in mente di altri controlli da fare (approfondiremo a tempo debito... :mrgreen: )
Io insisterò su questo sensore di fase....mi pare più che opportuno.


Problema guarnizione della testa: lunedì ho appuntamento per un controllo, il meccanico mi ha detto che non possono fare una verifica diretta della guarnizione perché altrimenti dovrebbero smontare il motore e successivamente fare la rettifica ed è un casino, beh questo mi pare chiaro, ma metteranno l'impianto di raffreddamento in pressione per verificare se vi sono perdite e controlleranno i livelli di refrigerante e di olio. Loro mi dicono che più di questo non possono fare, bisogna tenere sotto controllo la situazione, però mi han detto che se fosse davvero bruciata questa guarnizione lo si sarebbe già visto da vistosi cali di refrigerante, cosa che in circa 1000 km non è avvenuta.

Nel frattempo ho controllato io un po' la situazione:
- nessun calo evidente di refrigerante nella vaschetta
- nessun deposito strano oleoso all'interno del tappo
- nessuna goccia di olio nella vaschetta del refrigerante
- nessuna strana traccia di olio in giro per il cofano....
- livello olio motore ok, mai calato.

C'è altro?
Posso ben sperare....che dite? :mrgreen: :mmmm

Rimane questo strano rumore in accensione tipo macchina diesel (è un benzina :D ) (accentuato se tengo per un istante in più la chiave girata in accensione), Ma lunedi farò controllare anche quello.

Preciso che questo rumore è comparso subito dopo la sostituzione ECU.

Alla prox :ciaoz :ciaoz :ok
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Aggiornamento

Messaggiodi Lamiapiccola » 22/12/2015, 15:56

Ciao a tutti, eccomi con gli ultimi aggiornamenti....

Sostituzione cablaggio motore approvata da Opel, la porto dopo le feste in officina per l'intervento e...come al solito incrociamo le dita che sia la volta buona! :ok

Discorso guarnizione testa motore, i meccanici hanno eseguito i controlli e hanno escluso perdite dall'impianto del refrigerante, i livelli sono tutti a posto e non vi è nulla di anomalo....quindi mi sento un po' risollevato....

Auguro a tutti buone feste e torno con gli aggiornamenti col nuovo anno!

:grazie :ciaoz
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Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi gianluspace » 22/04/2016, 15:32

Ciao
aggiornamento sul mio problema avviamento motore:

-segnalato all'officina che la mia auto a volte faticava ad avviarsi ----> dicono che x loro non c'è nulla

-dopo due mesi l'auto non parte più ----> motorino avviamento morto e sostituito in garanzia
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Aggiornamento...

Messaggiodi Lamiapiccola » 19/05/2016, 17:55

Buonasera a tutti,

dopo parecchi mesi rieccomi per gli aggiornamenti. :ok

Dopo 9 mesi di indagini, prove, analisi e dopo aver peregrinato per mesi avanti e indietro dall'officina...il problema è stato trovato e "sembrerebbe" (lo metto tra virgolette perché ancora non mi sembra vero) RISOLTO!

Si trattava di un malfunzionamento dell'alternatore. Un interruttore posto al suo interno, in fase di accensione non chiudeva bene e pertanto negava il consenso alla centralina per l'accensione, la quale a sua volta negava il consenso al motorino di avviamento (non erogandogli corrente).
Ci sono arrivati con gli schemi elettrici e provando a chiudere manualmente tale interruttore quando si presentava il mancato avviamento e come per magia la macchina si avviava, da li hanno capito che quella era la soluzione del problema.

Mi hanno detto che non hanno mai visto una cosa simile prima d'ora.

L'alternatore funzionava perfettamente per quanto riguarda la carica della batteria, ma dava problemi con l'avviamento.

Il perché della spintarella risolutiva....resta ancora un mistero, ma pare sia legato a qualche campo magnetico che consentiva/ostacolava l'avviamento.

Chiuso il caso con Opel non posso che dire di essere davvero felice o sono tornato (seppur ancora con qualche cautela) a godermi la mia piccolina!

Ringrazio tutte le persone che sono intervenute in mio aiuto, non posso che dire grazie, grazie e ancora grazie!

:thx :thx :thx :ciaoz
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Re: Aggiornamento...

Messaggiodi involt » 19/05/2016, 18:14

Lamiapiccola ha scritto: Un interruttore posto al suo interno, in fase di accensione non chiudeva bene e pertanto negava il consenso alla centralina per l'accensione, la quale a sua volta negava il consenso al motorino di avviamento (non erogandogli corrente).

Il perché della spintarella risolutiva....resta ancora un mistero, ma pare sia legato a qualche campo magnetico che consentiva/ostacolava l'avviamento.



Era probabilmente quello ad informare la centralina sul fatto che il motore fosse in moto o meno. E' possibile che la spintarella, semplicemente, lo facesse chiudere :ok
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Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Cruzer » 19/05/2016, 21:00

Stranissima faccenda! :D Di solito la centralina si basa sul sensore dei giri motore e non capisco che diavolo di segnale vada a prendere dall'alternatore... :shock: Comunque meglio così, è stata una lunga e penosa malattia ma si è risolta :mrgreen:
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Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Lo_scassinatore » 26/08/2024, 13:35

Quindi cosa hanno fatto ti hanno sostituito l'alternatore oppure ti hanno riparato l'interruttore sull'alternatore? Ma tale interruttore è riparabile (e dove si trova) oppure bisogna smontare l'alternatore o peggio sostituirlo? In quanto ho lo stesso problema ed è urgente
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