Olio...quale scegliere

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Re: Olio...quale scegliere

Messaggiodi astra6871 » 04/12/2016, 16:58

In possesso di più auto in famiglia in ultimi 25 anni di oli ne ho provato un po' di tutto. Mai nessun altro marchio (nemmeno con la procedura del lavaggio motore prima del cambio) mi ha conservato cosi a lungo 2-3000km l'olio di colore chiaro.
Più di una volta il giorno dopo il tagliando in officina Opel eseguito a dovere nella mia presenza(lavaggio compresso) e guardando l'olio era scuro.
Ma questo mi è successo anche dopo cambi di olio fatti da me personalmente....
Con Castrol Edge la musica è totalmente diversa almeno per me... di partenze a freddo non ne parliamo neanche.
Poi ovvio potrebbe non essere il migliore......ma siccome la mia opinione è legata al mio effettivo test e utilizzo per me è il TOP dei TOP!
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Re: Olio...quale scegliere

Messaggiodi Cruzer » 04/12/2016, 17:41

Prova a guardare il bicchiere mezzo vuoto: non è che vuol dire che quell'olio ha un basso potere detergente? Se ci pensi è plausibile, il fatto che diventi scuro non è solo perchè è deteriorato ma bensì perchè ha una sua funzione di pulizia; morchie e residui non devono incrostarsi nei condotti ma essere disciolte nell'olio e gli additii detergenti li mettono per quello, gli olii sintetici sono parecchio migliori di quelli semisintetici su questo, per esempio.
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Re: Olio...quale scegliere

Messaggiodi astra6871 » 04/12/2016, 17:52

Potrebbe essere fattibile solo che ormai da anni prima del cambio olio uso additivi/detergenti con l'olio vecchio portato in temperatura in modo che si sciolgono tutte le morchie, incrostazioni o altro.
Una volta svuotata la coppa lascio tutto in standby (coppa senza tappo)per 1 ora poi carico l'olio nuovo.
Sempre operato cosi, solo che l'unico che si mantiene pulito a lungo è il Castrol.

Dire che Castrol non ha caratteristiche detergenti mi sembra esagerato ....mica parliamo di shell, mobil,agip,selenia,elf o altro.
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Re: Olio...quale scegliere

Messaggiodi Cruzer » 04/12/2016, 18:03

astra6871 ha scritto:Potrebbe essere fattibile solo che ormai da anni prima del cambio olio uso additivi/detergenti con l'olio vecchio portato in temperatura in modo che si sciolgono tutte le morchie, incrostazioni o altro.
Una volta svuotata la coppa lascio tutto in standby (coppa senza tappo)per 1 ora poi carico l'olio nuovo.
Sempre operato cosi, solo che l'unico che si mantiene pulito a lungo è il Castrol.

Dire che Castrol non ha caratteristiche detergenti mi sembra esagerato ....mica parliamo di shell, mobil,agip,selenia,elf o altro.


Premetto che l'ho usato anche io il Castrol in varie occasioni e non lo considero scadente, però devo metterti a conoscenza che tra gli addetti al settore non è classificato come il non plus ultra ma bensì come un olio buonino ma senza infamia e senza lode. E attenzione che nella lista che hai menzionato ci sono Shell e Mobil che producono anche olii di lusso e tra i migliori in circolazione per uso stradale (esistono poi anche olii fuori concorso con caratteristiche eccezionali ma sono ad uso racing e non mantengono le caratteristiche per lunghi chilometraggi, sono cioè da gara e vanno scolati appena finito, non vanno cioè usati per percorrenze dei tagliandi classici).
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Re: Olio...quale scegliere

Messaggiodi sergioVTB » 04/12/2016, 18:08

Come dicevo io, Castrol non è il top.


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Re: Olio...quale scegliere

Messaggiodi th3n3xu5 » 06/12/2016, 21:26

Propongo qui un interessante test reale fatto su 3 differenti corsa B con vari tipi di olio. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Aggiungo che per esperienza personale, durante il montaggio di propulsori, i componenti in fase di montaggio risultano molto più agevolati (con molto meno attrito) usando olio bardahl che ritengo sia il migliore ma anche molto costoso forse anche troppo, ma i risultati sono notevoli devo dire.
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Olio...quale scegliere

Messaggiodi sergioVTB » 06/12/2016, 21:57

Mica scherzavo quando dicevo che Castrol non è il top :-)
Purtroppo ci sono persone che continuano a farsi convincere dalla popolarità della marca.
In realtà ci sono lubrificanti come bardahl, motul e mobil1 che nessuno conosce ma svolgono un lavoro egregio.


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Re: Olio...quale scegliere

Messaggiodi giramondo » 06/12/2016, 22:11

zzzz1975 ha scritto:Ciao a tutti,
devo cambiare olio e filtro alla mia j 2.0 CDTI e non so se mettere il Castrol C3 oppure quello della GM...tutti e due rispettano le specifiche dexos2.
Non ne faccio una questione di spesa...(la differenza é minima) ma di qualitá dell'olio.
Consigli?
Grazie

Ti consiglio l'olio Pakelo 5w40.
Ottimo , provare per credere.
Io lo uso da anni su più auto e mi trovo benissimo, mai avuto problemi.
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Re: Olio...quale scegliere

Messaggiodi astra6871 » 07/12/2016, 16:42

th3n3xu5 ha scritto:Propongo qui un interessante test reale fatto su 3 differenti corsa B con vari tipi di olio. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Aggiungo che per esperienza personale, durante il montaggio di propulsori, i componenti in fase di montaggio risultano molto più agevolati (con molto meno attrito) usando olio bardahl che ritengo sia il migliore ma anche molto costoso forse anche troppo, ma i risultati sono notevoli devo dire.

Senza offesa ma credo che il link che hai postato è tra le più grossolane caxxate che ho letto nel 2016...infatti mi sono fermato al
"Sono 3 opel corsa 1.0 del 2000".....Castrol o non Castrol.
Solo per dire una...paragone fatto 6 anni fa tra oli motore semi-sintetici,non B4 e auto alimentate a benzina ... scusate il termine ma è veramente una c4g4ta pazzesca! :sboc
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Re: Olio...quale scegliere

Messaggiodi mr_viper » 07/12/2016, 18:18

Io l'anno scorso ho preso il motul ma quest'anno torno al dexos2 quello Opel tanto alla fine sono tutti olio ad alta durata ma alla fine ogni anno vanno cambiati o anche prima.

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Olio...quale scegliere

Messaggiodi sergioVTB » 07/12/2016, 18:23

Ogni anno o 15000 km io
(Il castrol non lo terrei nemmeno 10mila km)
Fior di testimonianze di proprietari audi e bmw che si lamentano.


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Re: Olio...quale scegliere

Messaggiodi th3n3xu5 » 08/12/2016, 6:54

astra6871 ha scritto:
th3n3xu5 ha scritto:Propongo qui un interessante test reale fatto su 3 differenti corsa B con vari tipi di olio. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Aggiungo che per esperienza personale, durante il montaggio di propulsori, i componenti in fase di montaggio risultano molto più agevolati (con molto meno attrito) usando olio bardahl che ritengo sia il migliore ma anche molto costoso forse anche troppo, ma i risultati sono notevoli devo dire.

Senza offesa ma credo che il link che hai postato è tra le più grossolane caxxate che ho letto nel 2016...infatti mi sono fermato al
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Solo per dire una...paragone fatto 6 anni fa tra oli motore semi-sintetici,non B4 e auto alimentate a benzina ... scusate il termine ma è veramente una c4g4ta pazzesca! :sboc

Non capisco quale sia il problema, è un test di oli indipendentemente dal propulsore scelto, stiamo parlando di x10xe opel non è importante il motore ma il comportamento dell'olio durante il test mi dispiace che non sei riuscito a leggere tutto il post i test come questi sono quelli che contano le basi degli oli utilizzati sono sempre le stesse , metti l'olio che preferisci nel tuo propulsore ci mancherebbe. Nessuna offesa , ma di certo potevi risparmiarti un linguaggio così scurrile.
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Re: Olio...quale scegliere

Messaggiodi astra6871 » 08/12/2016, 11:05

th3n3xu5 ha scritto:
astra6871 ha scritto:
th3n3xu5 ha scritto:Propongo qui un interessante test reale fatto su 3 differenti corsa B con vari tipi di olio. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Aggiungo che per esperienza personale, durante il montaggio di propulsori, i componenti in fase di montaggio risultano molto più agevolati (con molto meno attrito) usando olio bardahl che ritengo sia il migliore ma anche molto costoso forse anche troppo, ma i risultati sono notevoli devo dire.

Senza offesa ma credo che il link che hai postato è tra le più grossolane caxxate che ho letto nel 2016...infatti mi sono fermato al
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Non capisco quale sia il problema, è un test di oli indipendentemente dal propulsore scelto, stiamo parlando di x10xe opel non è importante il motore ma il comportamento dell'olio durante il test mi dispiace che non sei riuscito a leggere tutto il post i test come questi sono quelli che contano le basi degli oli utilizzati sono sempre le stesse , metti l'olio che preferisci nel tuo propulsore ci mancherebbe. Nessuna offesa , ma di certo potevi risparmiarti un linguaggio così scurrile.



Tu stai facendo un paragone sbagliato in tutto per tutto,affermando che il test è interessante. Se mi permetti io interessante non lo trovo in quanto il test tratta OLI SEMI_SINTETICI PER MOTORI A BENZINA.
Dovresti saperlo che gli oli per benzina sono diversi dai oli utilizzati per motori diesel.
Come fai a dire che il motore non è importante?
A questo punto temo che tu in un motore diesel quando fai il tagliando ci metti olio per motori a benzina, tanto sono uguali :paura

Tu hai caricato un link con un test fatto su oli per motori a benzina, oli semi-sintetici di 6 anni fa....mentre io ho sempre parlato di motori diesel con riferimento al olio Castrol Edge specifica Dexos 2 totalmente sintetico.....capisci che c'è una differenza o no?
Devi sapere che nel 2016 gli oli sono diversi da quelli prodotti nel 2010, e che ogni anno le caratteristiche migliorano.

Il fatto che per te tutti propulsori-motori-oli motori sono tutti uguali spiega il come mai questo tuo paragone!
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Re: Olio...quale scegliere

Messaggiodi th3n3xu5 » 08/12/2016, 15:20

astra6871 ha scritto:
th3n3xu5 ha scritto:
astra6871 ha scritto:
th3n3xu5 ha scritto:Propongo qui un interessante test reale fatto su 3 differenti corsa B con vari tipi di olio. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Aggiungo che per esperienza personale, durante il montaggio di propulsori, i componenti in fase di montaggio risultano molto più agevolati (con molto meno attrito) usando olio bardahl che ritengo sia il migliore ma anche molto costoso forse anche troppo, ma i risultati sono notevoli devo dire.

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Tu stai facendo un paragone sbagliato in tutto per tutto,affermando che il test è interessante. Se mi permetti io interessante non lo trovo in quanto il test tratta OLI SEMI_SINTETICI PER MOTORI A BENZINA.
Dovresti saperlo che gli oli per benzina sono diversi dai oli utilizzati per motori diesel.
Come fai a dire che il motore non è importante?
A questo punto temo che tu in un motore diesel quando fai il tagliando ci metti olio per motori a benzina, tanto sono uguali :paura

Tu hai caricato un link con un test fatto su oli per motori a benzina, oli semi-sintetici di 6 anni fa....mentre io ho sempre parlato di motori diesel con riferimento al olio Castrol Edge specifica Dexos 2 totalmente sintetico.....capisci che c'è una differenza o no?
Devi sapere che nel 2016 gli oli sono diversi da quelli prodotti nel 2010, e che ogni anno le caratteristiche migliorano.

Il fatto che per te tutti propulsori-motori-oli motori sono tutti uguali spiega il come mai questo tuo paragone!


Non ho detto che gli oli sono uguali sia per benzina che per diesel, se il tuo pensiero è questo hai sbagliato,( anche se in realtà cambia solo la viscosità e additivi che è molto importante rispettare e ti faccio notare che ,se leggi bene, non ho assolutamente detto che gli oli vanno tutti bene sia per benzina che per diesel ), credevo di essermi spiegato chiaramente mi dispiace se non ho esposto il mio pensiero in modo più chiaro, in ogni caso le basi per ogni tipo di olio Semi E completamente sintetico sono le stesse in additivi che sia a base sintetica o minerale, dato che stiamo parlando di oli interessa solamente il comportamento di questi ultimi che ,come ben saprai, in un diesel sono molto piu importanti dato che ha maggiori sollecitazioni termiche e meccaniche, quindi in un diesel di certo non metterei un olio da quattro soldi e su questo sono tutti d'accordo. Se non sei d'accordo ti invito a spiegarci in modo chiaro ( cosi magari capiscono tutti) tu che olio usi e perché hai fatto dei test? Se si quali?

Se il tuo problema è che sto parlando male del castrol non ho assolutamente detto questo in nessun post precedente.
Ultima modifica di th3n3xu5 il 08/12/2016, 18:31, modificato 2 volte in totale.
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Olio...quale scegliere

Messaggiodi sergioVTB » 08/12/2016, 15:36

th3n3xu5 ha scritto:
Se il tuo problema è che sto parlando male del castrol non ho assolutamente detto questo in nessun post precedente.


Eccomi! Sono io che ho parlato male del Castrol :lol:

Soprattutto il magnatec! Lascia residui come non mai e perde le sue caratteristiche molto prima del chilometraggio prescritto)
Ma se vi rende felice usarlo (edge o magnatec con tappo nero) nessuno ve lo impedisce.
È talmente commerciale che è tra gli oli piu contraffatti ;)
Da me Castrol non vedrà piu un centesimo.
Dopo 80 mila km la turbina era gia sboccolata e incrostata.
Ne ho fatti altri 150000 con motul e la turbina era silenziosa come il primo giorno.
Questione di esperienze personali.
È sufficiente cercare "Castrol problemi" su Google.


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Re: Olio...quale scegliere

Messaggiodi HeaTHEn » 08/12/2016, 17:29

astra6871 ha scritto:Dovresti saperlo che gli oli per benzina sono diversi dai oli utilizzati per motori diesel.


In cosa differiscono, di preciso? Mi viene in mente il classico GM 5W-30 Dexos 2 Longlife, che se non erro è l'olio usato dalla Opel sulle Astra sia benzina che diesel... Sbaglio?
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Re: Olio...quale scegliere

Messaggiodi sergioVTB » 08/12/2016, 18:14

Molti oli sono uguali identici.
Vedi bardahl, motul, mobil1 non hanno distinzione.
Castrol cambia il colore del tappo da rosso a nero, almeno fino a qualche tempo fa.
Esistono però distinzioni tra olio per diesel tradizionale e olio per diesel con FAP.
Ad esempio Motul 8100 ha la serie x-cess e x-clean
Bardahl ha il Technos.




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Re: Olio...quale scegliere

Messaggiodi th3n3xu5 » 08/12/2016, 18:41

Vedo che più di un utente ha riscontrato problemi con olio castrol... non è una mia opinione sono fatti di sicuro non è un olio che metterei nel motore. Mi dispiace molto , speravo di poter condividere con gli utenti non di generare dispute, credo che il forum sia un luogo dove si impara e si condivide esperienze tutti insieme dove la passione per le nostre Astra dalla F alla K ci fa avicinare spero di non aver offeso nessuno in caso contrario chiedo scusa. Auguro buon viaggio sulle vostre Astra a tutti.
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Re: Olio...quale scegliere

Messaggiodi sergioVTB » 08/12/2016, 18:50

Sinceramente anch'io in passato ero un Castrol convinto!
Dopo aver spaccato la turbina il mio meccanico mi chiese che olio usavo (ho sempre fatto io i tagliandi alle mie auto ogni 15000 km)
Quando gli mostrai la tanica di castrol edge nel baule mi disse "piuttosto usa quello prescritto ma Castrol proprio no"
Allora feci una veloce ricerca sul web e trovai (oltre ad una buona fetta di convinti) diverse discussioni riguardo il pessimo rapporto qualita/prezzo di questo lubrificante.
Come dicevo, ognuno sceglie in base alle proprie esperienze.


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Re: Olio...quale scegliere

Messaggiodi th3n3xu5 » 08/12/2016, 19:34

sergioVTB ha scritto:Sinceramente anch'io in passato ero un Castrol convinto!
Dopo aver spaccato la turbina il mio meccanico mi chiese che olio usavo (ho sempre fatto io i tagliandi alle mie auto ogni 15000 km)
Quando gli mostrai la tanica di castrol edge nel baule mi disse "piuttosto usa quello prescritto ma Castrol proprio no"
Allora feci una veloce ricerca sul web e trovai (oltre ad una buona fetta di convinti) diverse discussioni riguardo il pessimo rapporto qualita/prezzo di questo lubrificante.
Come dicevo, ognuno sceglie in base alle proprie esperienze.


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Sono d'accordo , non si può negare l'evidenza castrol non è un buon olio anche secondo la mia esperienza.
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