Come già scritto nelle presentazioni , la mia macchina è :
Opel Astra J SW Sport Tourer anno 2011, 92 Kw, 125 Cv, codice motore A17DTR.
L'ho acquistata usata con 65.000 km.
Ora ne ho 149.500.
Fino a qualche giorno fa non ho avuto alcun tipo problema, poi la valvola EGR ha iniziato a darmi vuoti alla macchina, ne parlerò dopo.
Fino a questo problema, ogni 12/15.000 Km ho effettuato regolarmente il tagliando completo ( sempre utulizzato prodotti BOSCH ed Olio motore GM DEXOS 2 5W30 , ma al prossimo tagliando utilizzerò invece lo stesso olio ma con specifica 5W40 per aumentarne la viscosità senza usare additivi, non è una scelta casuale ma mi è stata specificamente consigliata da un amico che lavora in meccanica Opel, dopo i 150.000 km è necessario garantire al motore più "spessore" ed aumentando la viscosità riduce l'usura ed il rumore).
Ai 130.000 km ho sostituto : cinghia di servizio (con relativi cuscinetti ed eventuali), cinghia di distribuzione ( con relativo cuscinetti e tendi cinghia), pompa dell'acqua ed altre due cose che ora non ricordo ... con una spesa totale di circa 900 €.
Attualmente nessun lavoro sulla frizione che sembra svolgere ancora positivamente il tutto.
Prossimi lavori :
- Cambiare tutti e 4 i dischi freno e relative pastiglie. Preventivo alla mano , lavoro completo mi viene 450 €.
Ora, ritornando al discorso valvola EGR.
Ho proceduto a pulirla accuratamente, prima con un prodotto specifico e successivamente con pulizia acidi/ultrasuoni ( speso 50 € in tutto ). Ma tra qualche giorno vado ad escluderla elettronicamente da centralina ed ho già acquistato la piastrina da applicare per escluderla anche fisicamente. Con 150 € escluderò la centralina e darò una piccola "spinta", regolando la pressione sul pedale dell'acceleratore , aumento tempistica cambio delle marcie e dovrei arrivare a 145 Cv.
Questo lavoro non inciderà sul FAP, che, attualmente, mi ha dato segni di vita con la spia una sola volta.
Per tenerlo comunque "pulito" ogni 3 pieni utilizzo additivo specifico della BARDAHL DPF Cleaner.
Altra cosa che a breve devo cambiare è la batteria. Attualmente ho una FIAMM L3 70P 12V 70Ah 640A EN.
Ne riprendo una identica o quale altra batteria mi consigliate di acquistare?
Perdonate il papiro biblico.
Spero che a qualcuno possa essere utile quanto appena scritto.
Vi auguro a tutti una buona giornata.