Da tempo, praticamente da 12 anni, sulla mia veneranda astra g coupè Bertone avevo il misuratore del livello benzina al buio o quasi.
Oggi, con l'dea di eliminare anche rumori internamente al cruscotto, mi sono deciso a smontare il quadro strumenti per sostituire tutte e tre le lampadine di tipo BX8.4d, da 1,5W e 12 V. Consueto smadonnamento per lo smontaggio, successiva pulizia e sostituzione, ma quest'ultima con sorpresa: mentre estrarre le lampadine "svitandole" con una piccola brugola é stato regolare, non c'è stato verso di reinserire "avvitandole" con un quarto di giro le lampadine sostitutive aventi identiche caratteristiche. In poche parole ho tolto e rimesso quattro volte il cruscottino per accertarmi del funzionamento, ma la prima volta il cruscotto era completamente al buio (eccetto spie e contachlometri totale e parziale), mentre alla fine, esausto, ho solo la lampadina centrale che funziona e sono in penombra sia l'indicatore benzina che quello della temperatura acqua. Insomma sembra che le lampadine non serrino, che girino pressoché a vuoto senza fare contatto. Soluzioni? Per quanto riguarda i rumori, qualcuno, tempo fa, parlava di cavettistica lenta, ma è tutto ben saldo e fasciato, sia i cavi che i condotti dell'aria. L'unico elemento lasco e potenzialmente rumoroso è l'insieme reggi presa di contatto del cruscottino stesso, per quest'ultimo ho inserto del nastro di tela e ho usato del LIQUI MOLY anticigolio (con dubbi risultati).
Ovviamente la cosa più frustrante è stata il non poter ristabilire la completa illuminazione degli strumenti. E' assurdo che non si possano sostituire delle banali lampadine senza che si rovini qualcosa.